Condivisione e rispetto

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Bilancio: deve essere pubblico - Accesso agli atti più snello e telematico (via Spid) e non più cartaceo con tempi di attesa di 30 gg. Tutti i cittadini devono essere tempestivamente e per tempo delle date dei Consigli Comunali

4. Economia, lavoro, impresa

Serve una seria politica industriale per far assumere personale; applicare con severità le norme della tutela dei lavoratori e prima dell'assunzione informare i lavoratori dei loro diritti e doveri.

5. Salute e inclusione sociale

Il SSN deve rimanere pubblico, limitando il privato; aprire consultori famigliari e sportelli per la salute mentale; adeguare gli stipendi dei dipendenti ULSS portandoli ai livelli del privato. Creare un Network Disabilità all'Interno del M5S. (sordi, ciechi, disabili motori, mentali)

6. Giustizia e legalità

Via politici dai Consigli di Amministrazione di TV e Stampa. Assumere Giudici e personale nei Tribunali. Limitare il contante e obbligare l'uso di carta di credito e bancomat. Fisco equo ed efficiente: abbassare l'aliquota 23% e riportarla al 18% e P.IVA devono essere tassate come gli stipendiati. Vanno mantenuti i 5 scaglioni IRPEF come una volta.

7. Transizione ecologica e digitale

L'Economia deve tornare ad essere circolare - fine del consumismo. Sostenere le aziende nell'innovazione delle fonti energetiche (passare ad una produzione di energia da fonti rinnovabili - autoconsumo dell'energia prodotta da sé) L'intelligenza artificiale deve avere leggi severe per contrastare al massimo l'uso improprio.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Difendere la Scuola Pubblica e tutto il sistema universitario; dare più finanziamenti alla Scuola Pubblica e non alle private; aumentare i finanziamenti alla Ricerca per far ritornare i "Cervelli in fuga"; potenziare le assunzioni di tutto il personale scolastico e dare la possibilità ai ragazzi di stare a scuola tutto il giorno.

9. Politiche di genere e diritti civili

Aumentare la cultura di rispetto della donna già dalla scuola dell'infanzia. Uomini e donne devono avere pari salario. Finanziare i centri anti-violenza e aumentare il personale per la protezione delle donne in difficoltà.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumentare la qualità della vita con aumento di servizi; diffusione di centri di aggregazione per giovani ed anziani; dare la possibilità a tutti di acquistare una casa.

11. Patrimonio naturale

Eliminare gli allevamenti intensivi Limitare le nuove costruzioni e pianificare correttamente le aree idonee alla fabbricazione. Tutte le costruzioni vecchie devono essere ristrutturate secondo le direttive europee (ripristinare il Superbonus)

12. Politiche giovanili

Fare politica industriale seria per permettere nuove assunzioni dei giovani; stipendi adeguati per una vita indipendente. Finanziare le borse di studio e creare centri di aggregazione per i giovani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico locale e nazionale va potenziato. Limitare il trasporto delle merci su camion, potenziare la rete ferroviaria (ritornare a far viaggiare posta e merci sui treni).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200