Comunicazione verticale

La possibilità per i semplici iscritti di suggerire/commentare l' azione politica dei portavoce è tropo limitata.

Per meglio chiarire la proposta aggiungo quanto segue:Ad oggi vi è scarsa comunicazione tra portavoce ad ogni livello decisionale (comune, città metropolitana/provincia, regione, parlamento italiano ed europeo) ed iscritti/simpatizzanti. Nello spirito della democrazia diretta è indispensabile che tutti gli iscritti possano contribuire all' azione politica. Questo può essere realizzato creando ad ogni livello decisionale canali di comunicazione dall' alto verso il basso e, soprattutto, dal basso verso l' alto. Per comunicazione dall' alto è semplice: basta creare siti ove viene pubblicato tutto quanto viene proposto. Questi siti devono essere di sola consultazione ed aperti a tutti. Per la comunicazione dal basso non si può che avere successivi livelli di filtrazione per evitare troppi commenti o inutili o ripetizioni o cose totalmente fuori tema. A livello comunale è semplice si pubblica tutto sul canale ufficiale del meet ed il meetup raccoglie e gestisce commenti/suggerimenti. Ai livelli superiori saranno i gruppi territoriali a fare da primo filtro. Per città metropolitana/provincia questo filtro può essere sufficiente. Per livelli regionale/parlamentare bisognerà avere almeno un secondo filtro a livello di provincia. È un po' barocco, ma bisogna assolutamente fare in modo che tutti abbiano possibilità di contribuire in modo efficace all' azione politica.