COME LA PENSO AD OGGI

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Non vedo utile la legge dei due mandati legislativi .Si potrebbe pensare di rendere facoltativa l'adesione ad un terzo ed ultimo mandato magari incrementando la quota da versare al movimento .

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il movimento dovrebbe continuare con la coerenza mostrata. Scegliere la modalità di retribuzione tra la base operativa ed i vertici dell'illuminato Olivetti. L'astensionismo è legato alla convizione che il peso del voto possa valere poco. Ad esempio mi è capitato di vincere un concorso pubblico e non poter scegliere la sede di lavoro o dare il 110% e non essere valorizzato nemmeno economicamente.

3. Enti locali

Sicurezza nei comuni con l'aiuto dell'informatica; migliorare le strade ciclabili ;semplificare il riciclaggio dei rifiuti ;adottare misure di coinvolgimento della popolazione e integrare le cosiddette varie etnie.

4. Economia, lavoro, impresa

Più occhi integerrimi negli ambienti di lavoro con audience operative ,soprattutto in quelli privati . Finanziamento progetti senza molta burocrazia e coinvolgendo anche i privati.

5. Salute e inclusione sociale

Per un SSN efficace MERITOCRAZIA, sorveglianza operatività, minori spese incrementando la prevenzione iniziando da alimentazione ed attività fisica.Coinvolgere per legge team multietnici. Rotazione elementi operativi per evitare paludi dannose.Con la carenza di medici coinvolgere provate professionalità in ausilio TECNICI ECOGRAFISTI ,come in altre realtà all'estero ,sarebbe grande prevenzione

6. Giustizia e legalità

Mini ristori per combattere il lavoro sommerso. Centri professionali di ascolto per eventuali malefatte mafiose ricordando che anche consessi di colletti bianchi che si mettono d'accordo per favorire qualcuno a scapito di altri è un atteggiamento cosiddetto mafioso. Prevenirlo non è facile ma si deve fare un tentativo.

7. Transizione ecologica e digitale

Liberalizzare dai comuni e dai condominii la posa del solare e dell'eolico da balcone facendo detrarre per un tot i loro costi di acquisto ed istallazione. Gruppi di ricerca per l'idrogeno come propellente e soprattutto della fusione fredda già avviata in Italia da Giuliano Preparata ed Emilio del Giudice.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Professionalità della scuola va incentivata con incremento di remunerazione e liberazione da oppressive ingerenze dei genitori. L'efficienza del sistema universitario passa dalla eliminazione di parentopoli ( non solo BARI) e di colletti bianchi.Rotazione dei docenti.Rientro dei cervelli non solo migliorando la remunerazione economica ma garantendo fondi per la ricerca e la crescita personale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Come si può troppo facilmente pensare le disparità di genere in certi ambienti vedono favorite le donne.Collaborazione con realtà straniere in crisi economica e politica.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumentare le telecamere di sorveglianza.Microelementi abitativi per tutti anche i vagabondi.Ridurre l'uso dell'automobile nei grossi centri abitativi. Far adottare ad ogni carrozza per disabili (soprattuto se elettrica)un'asta con bandierina o pomello che permetta anche all'automobilista eventualmente distratto di riconoscerla volendo anche con luce arancione lampeggiante.

11. Patrimonio naturale

Ridurre al minimo gli allevamenti intensivi. Mettere in sicurezza i canali di scolo . Aumentare il numero e la qualità dei canili .

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Trasporto privato ridotto nel centro città. Liberalizzare ,previa iscrizione ad un albo, il servizio taxi che è una scandalosa lobby.Usare la ferrovia ed il mare per il trasporto merci aumentandoil costo autostradale per camion ed incentivando la loro marcia su treni o navi.Piste ciclabili in tutte le città a partire da 10.000 abitanti a patto che siano nettamente separate dal piano autostradale.

Commento
Punto 3 Enti Locali e riciclo rifiuti, si intende riciclo INERTI, Per ridurre il consumo di carne d'allevamento serve informazione continua e concreta. Ottima proposta al punto 13, Togliere agevolazioni (500mln/anno) ai tir in autostrada e aiuti a tir su treni. No restrizioni a costruire ciclabili, devono unire città a paesi e frazioni. Separate dal piano STRADALE con barriere alte in metallo
No finanziamenti a pioggia per contributi a Enti, Industrie, Comuni, privati cittadini senza effettive esigenze manifeste. Consentirli solo dietro presentazione di concreti progetti di possibile realizzazione con reali possibilità di sviluppo economico a favore della collettività e non a favore di singoli, lobby, associazioni, cooperative o società.. E dovranno essere elargiti solo a stato di avanzamento lavori attraverso la supervisione e il controllo periodico di ispettori del lavoro, INAIL e forze dell'ordine. In caso di irregolarità applicare sanzioni e pene esemplari oltre a prevedere la restituzione di quanto già percepito indebitamente.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.