Coerenza,integrità ed inclusione

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

limite dei 2 mandati al parlamento. L esperienza accumulata non deve essere dispersa ma messa al servizio della collettività supportando le amministrazioni locali. Possibilità di candidarsi come sindaco/presidente di regione/parlamento europeo, ma massimo 3 mandati complessivi per un totale di 15 anni. Mantenere candidati incensurabili. Per il m5s vincolo di mandato. No presenza di garanti a vita.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Creare strutture territoriali inclusive, che riassumono le agevolazioni che i cittadini possano ricevere, soprattutto per i giovani. Es: spiegare come accedere alla agevolazioni per i mutui al 100%.Organizzare corsi per lA per avvicinarsi il cittadino alle nuove tecnologie e corsi anti truffa.i corsi possono tenersi via web/recarsi alla sede del m5s del paese per assistere alla riunione online

3. Enti locali

nell era dell IA basta quella per semplificare la burocrazia. Bisogna partire con IA per primi e soprattutto nei comuni/regioni da noi amministrai dare un esempio di quello che sarebbe il ns governo, quindi utilizzare ex eletti del m5s (retribuendoli un minimo) per fare diventare le ns amministrazioni delle eccellenze e per non disperdere le competenze acquisite.

4. Economia, lavoro, impresa

Riproporre i finanziamenti fino a 30k con garanzia 100% del fcg gratuita per le nuove pmi costituite da under 40 e over 55. Lr e soci dell azienda non devono aver avuto altre società nei 3 anni precedenti per evitare che si chiudono imprese e si aprano per avere i benefici.detassare queste start-up per i primi 3 anni, per promuovere la nascita di nuove pmi Continuare il sostegno al salario minimo.

5. Salute e inclusione sociale

Sempre all interno delle sedi del m5s organizzare eventi che spieghino la prevenzione (sempre con esperto collegato in call), sulla salute mentale, essere a fianco delle principale associazioni (es. Affiancare la vendita delle azalee per il cancro al seno). Programmare corso settimanale sempre in call su tutte le sedi con collegamenti web ed in presenza per insegnare l italiano agli immigrati

6. Giustizia e legalità

promuovere le iniziative sopra descritte anche nelle carceri. Continuare a candidare solo incensurati.Inserire IA per smaltire tutta la burocrazia amministrativa. Proporre pene alternative alla detenzione per i reati meno gravi per la riabilitazione del carcerato con lavori socialmente utili e con obbligo di frequentare corsi riabilitativi e psicologici.

7. Transizione ecologica e digitale

IA è già qui con quello che ne comporta siamo stato il primo movimento a nascere sul web, sfruttiamo ora questa potenzialità invece che temerla sia per sburocratizzare il paese sia per crescere. Invece di mettere dei bonus per acquisto auto, mettiamo gli stessi fondi per abbonamenti gratuiti a bus e treni in base al reddito, ne beneficerà anche la transizione ecologica.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

i rimborsi degli eletti vadano a favore di istruzione e ricerca.attraiamo le migliori menti con agevolazioni fiscali idem per gli studenti che si laureano con 110 e lode e attivano dottorati di ricerca. I ns campus devono diventate come quelli delle principale università al mondo e le migliori menti devono decidere di lavorare in Italia perché verranno premiati con detassazione completa.

9. Politiche di genere e diritti civili

esponiamoci in maniera forte sulla pace. Proponiamo una grande manifestazione mondiale coinvolgendo in una data unica tutte le persone. Coinvolgiamo anche il Vaticano in questa proposta. In un mondo di pace anche le immigrazione caleranno perché i paesi dovranno essere ricostruiti e ci sarà necessità di manodopera. Teniamo una linea chiara e netta

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

smettiamo di costruire e recuperiamo gli edifici in essere ed in disuso, anche quelli pubblici e non utilizzati. Per quelli pubblici recuperati mettiamoli a disposizione per affitti e vendite a prezzi calmierati soprattutto per I giovani, donne vittime di violenza abbinati a mutui a tasso fisso del 2%.

11. Patrimonio naturale

Aboliamo la caccia

12. Politiche giovanili

voto a partire dai 16 anni per tutte le elezioni. Candidabilita a partire dai 18 anni per tutte le elezioni. I primi 20 studenti di scuola superiore con reddito familiare inferiore ad una soglia da stabile, avranno diritto ad università completamente gratuita.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

.

Commento
Concordo pienamente, è aggiungerei solo nella carta dei valori e dei principi, mai più collaborazioni o contratti con altri partiti politici, considererei invece territoriale te, accordi con liste civiche autonome. Antonio Castaldo
Ritengo fondamentali l'innovazione tramite AI, la regolamentazione etica, l'abolizione della caccia, un'organizzazione territoriale inclusiva e il voto giovanile per una democrazia più forte!
(Numero massimo di caratteri) / 200