Che non sia una utopia

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Consentire al parlamentare al termine di due mandati, di candidarsi in elezioni di altro tipo Possibilità di ricandidarsi dopo la pausa di una legislazione Istituire la Segreteria da affidare ad un responsabile eletto dal congresso i cui componenti saranno scelti tra gli iscritti che si candideranno Nella prima fase la Segreteria sarà affidata al PresidenteConte. Sparirà il ruolo del Garante.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Combattere l'astensionismo con una seria riforma elettorale che privilegi il sistema proporzionale. L'eletto che decide di abbandonare un gruppo parlamentare DEVE dimettersi dalla carica (Deputato o Senatore) e lasciare il suo posto al primo dei non eletti.

3. Enti locali

Istituire una commissione nazionale che controlli e verifichi il lavoro dei responsabili degli Enti Locali, Regioni e Comuni, e intervenga quando necessario, soprattutto nel caso di corruzione o di rapporti con le mafie.

4. Economia, lavoro, impresa

Reddito minimo garantino Agevolazioni per le imprese sugli investimenti Garantire il reddito dei cittadini con l'isituzione di uno strumento legato all'aumento del costo della vita; ciò può essere finanziato tassando i redditi provenienti dai grandi patrimoni, dai proventi delle banche e delle aziende che si arrichiscono grazie ad eventi provvisori e momentanei (pandemie, guerre, etc)

5. Salute e inclusione sociale

Nazionalizzare la sanità pubblica ed eliminare qualsiasi centro di potere (politico/mafioso) in ambito regionale Limitare i finanziamenti ai privati Istituire centri di assistenza per i più deboli e consentire ai cittadini una adeguata prevenzione Istituire VERI centri di accoglienza per i migranti Rispristinare il reddito di cittadinanza ai veri bisognosi con controlli severi

6. Giustizia e legalità

Equità fiscale. Lotta all'evasione, alla corruzione e alle mafie. Certezza della pena. Pene alternative al carcere ai non recidivi per i reati meno gravi Creazione di nuove carceri adattando le vecchie caserme abbandonate. Vigilare sulla libertà di informazione e punire severamente chi pubblica notizie false.

7. Transizione ecologica e digitale

Ripristinare tutte le agevolazioni istituite dai governi Conte 1 e 2 sulla transizione energetica. Raccolta al 100 % dei rifiuti porta a porta in tutti i comuni, entro un tempo limite, con controlli severi

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Finanziare SOLAMENTE scuola e università pubbliche e azzerare i contributi alle private Favorire la ricerca e agevolare l'inseriento e il rientro dei cervelli Vigilare sui programmi scolastici e sulla loro effettiva realizzazione Liberare la RAI dal controllo della politica, istituire un canale senza pubblicità dedicato all'informazione e alla cultura anche con un canone di abbonamento dedicat

9. Politiche di genere e diritti civili

Niente di più di quanto ripetuto da sempre dai "Cinque Stelle".

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Tutti i cittadini devono avere un tetto dove vivere dignitosamente. Migliorare la qualità della vita nei centri urbani, principalmete nelle città del sud, tendendo a quanto già fatto da tante città europee: mobilità pubblica efficiente, piste ciclabili sull'intero territorio e azzeramento del traffico privato nei centri storici.

11. Patrimonio naturale

Puntare su un turismo che valorizzi il nostro patrimonio naturale che potrebbe essere una fonte inesauribile di reddito e che potrebbe consentire investimenti sulla prevenzione dalle catastrofi naturali (prevenire e meglio che curare).

12. Politiche giovanili

Niente di più di quanto ripetuto da sempre dai "Cinque Stelle".

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Mobilità pubblica efficiente,piste ciclabili sull'intero territorio comunale e azzeramento del traffico privato nei centri storici Investire sulle reti di trasporto nazionale:treni ad alta velicità su tutto il territorio(isole comprese),incentivare il trasporto marittimo,istituire voli aerei pubblici che non producano reddito con costi controllati,tra le città più distanti nel territorio nazional

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200