Charly2

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Ci sarebbe bisogno di trovare una soluzione ai cambi di casacca e di imporre a chiunque lasci il Movimento o che sia deputato o senatore di dimettersi da tali cariche. Questo è un problema fondamentale che eliminerebbe anche la causa della scarsa meritocrazia come è già avvenuto durante la passata e presente legislatura per deputati e senatori.

2. Istituzioni e coesione territoriale

incrementare e aggiornare la rete stradale e ferroviaria . Le strade devono essere messe in sicurezza e i treni devono viaggiare con puntualità. L ' Italia è al centro del mediterraneo ed i nostri porti dovrebbero lavorare come quelli di Amburgo o Rotterdam .

3. Enti locali

abolire le Province, abolire le Regioni e lasciare solo i Comuni. In questo momento dobbiamo pagare tutte le spese per le Province , per le Regioni , poi c'è il Parlamento poi c'è ancora il Parlamento Europeo. Quanto costa tutto questo? l'italia è sempre stata l Italia dei Comuni. Date i soldi ai Comuni e non al pozzo senza fondo delle Regioni e delle Province.

4. Economia, lavoro, impresa

Non abbiamo ancora leggi adeguate sul lavoro, sul conflitto di interessi, sul Fisco, sulla giustizia. La mia opinione è che l 'Italia sia diventata sempre più un paese anarchico dove chiunque può fare quello che vuole. Ci sarebbero le leggi ma mancano i controllori. La maggioranza di loro si volta da un altra parte.

5. Salute e inclusione sociale

Il sistema sanitario in Italia è al collasso. Era in passato il fiore all 'occhiello di questo paese. Io spero che il M5S metta al primo posto proposte adeguate affinchè si ritorni a una sanità veramente per tutti ma soprattutto per quelle povere persone che, non avendo la possibilità di pagarsi le cure in una clinica privata, sono state abbandonate.

6. Giustizia e legalità

Cancellare subito le leggi fatte da Cartabia e Nordio. Introdurre di nuovo la prescrizione, in automatico saliranno i patteggiamenti e si ridurranno i tempi dei processi. Certezza della pena. La pena patteggiata deve essere scontata fino a fine pena. Costruzione di nuove carceri adeguate ai tempi moderni o in alternativa ristrutturare caserme o immobili militari dismessi.

7. Transizione ecologica e digitale

Prima di tutto un piano energetico che consideri i fabbisogni per i prossimi 25/30 anni. Aumentare il più possibile lo sviluppo di energie rinnovabili . Aumentare la produzione di veicoli elettrici o Hybridi. Finanziare la costruzione di fabbriche di batterie di qualsiasi tipo. Ma soprattutto sviluppare la ricerca sull idrogeno , questo è veramente il futuro.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Date tanti soldi alla ricerca. Cancellare le leggi che hanno fatto i precedenti Ministri dell istruzione . l Italia è il paese che ha il 60% di opere d'arte e storiche al mondo. la maggioranza dei proprietari di giornali o Tv compresa la Rai sono in mano a politici o a editori impuri che possono con la loro potenza influenzare l opinione pubblica a loro piacere.

9. Politiche di genere e diritti civili

I diritti civili in Italia non sappiamo nemmeno quali sono , siamo un paese molto indietro quanto a diritti civili. Abbiamo una costituzione che rinnega la guerra e siamo in guerra costantemente. Ma se produciamo e vendiamo armi non arriveremo mai alla Pace. Gli unici che difendono la pace sono tutte quelle organizzazioni umanitarie che aiutano nel mondo paesi in guerra

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Non c'è sicurezza nelle nostre città. Il decoro urbano di molti centri urbani è veramente scarso per non dire a volte anche pessimo. Il diritto alla casa per tutti una volta era una cosa fattibile, c'erano le case popolari che in provincia sono ancora decenti ma nelle grandi città sono in completo abbandono.

11. Patrimonio naturale

Dissesto idreologico è la prima cosa che va affrontata.Il controllo sui prodotti alimentari va incrementato con leggi adeguate. La natura va difesa a tutti i costi e con tutti i mezzi. Insieme alla nostra cultura e alla nostra storia la nostra natura mari,laghi montagne , fiumi , boschi va preservata

12. Politiche giovanili

L unica politica giovanile da fare è imitare i paesi nordici. Lo stato deve seguire e aiutare le famiglie a portare il figlio o la figlia dalla nascita ai 18 anni. Ogni tipo di aiuto , alimentare , scolastico , istruzione , salute, finanziario.. Solo in questo modo potremmo incrementare la natalità.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Sono per la ciclabilita delle strade. Il trasporto urbano deve essere efficiente e confortevole oltre che puntuale. Aumentare le metropolitane , aumentare treni ad alta velocità. incrementare lo sviluppo di trasporto su treno con la costruzione di Hub per distribuire poi le merci e anche riprendere e sviluppare il trasporto su fiume anche qui con Hub per distribuire le merci

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200