Bisogni e obiettivi strategici

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Proposta Modifica mandato.Eventuale terzo mandato solo dopo conferma voto on line iscritti e solo per cariche istituzionali di Sindaco e Presidente di Regione. Se non eletti rinuncia alla carica di consigliere

2. Istituzioni e coesione territoriale

Divario economico.Mettere in atto politiche che riducano il divario tra le tre macro aree del paese

3. Enti locali

Altro.Sperando nell'annullamento della legge Calderoli sulla autonomia. Si rende necessaria la presa coscienza della modifica costituzionale del Titolo V, ed eventualmente procedere alle modifiche per poter attuare politiche d'intervento meno complesse da parte degli enti locali, visita la grande disomogeneità dei nostri territori.

5. Salute e inclusione sociale

Sistema Sanitario.Efficientamento dei Sistemi Sanitari attraverso direttive Nazionali e controlli maggiori . Verifica di quali strumenti sono da lasciare a competenza regionale e quali sono le materie sulle quali le Regioni possono legiferare.

6. Giustizia e legalità

Protezione dello spazio civico.Risoluzione dei buchi normativi e accelerazione dei contenziosi per la tutela dei diritti delle proprietà private e pubbliche in caso di occupazioni abusive. Verifica e soluzione delle carenze di organico.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Accessibilità ed efficienza del sistema universitario.Analisi delle carenze di aule negli Atenei pubblici. Analisi e soluzione della grave carenza di alloggi per studenti fuori sede, anche attraverso il recupero degli immobili di proprietà di enti statali del demanio o della difesa.

11. Patrimonio naturale

Dissesto idrogeologico.Dopo il devastante accorpamento della polizia forestale all'arma dei Carabinieri. Riportare il controllo dei territori alle competenze pubbliche. Ricostruzione della storia dei territori con il recupero ed il riordino di degli archivi della Forestale in stato di abbandono attualmente. Controllo e studio dei territori attraverso gli strumenti già a disposizione nei satelliti

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200