Banca pubblica di base

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Individuare o fondare un istituto bancario pubblico al fine di garantire un servizio bancario di base gratuito: il servizio include un conto corrente attivabile per ciascuna persona fisica e giuridica, senza spese di commissione e bollo sui depositi; assorbe i costi dei circuiti di pagamento; si integra con la fatturazione elettonica e automatizza la rendicontazione; vale come sostituto d'imposta.

Commento
La banca di stato che fa l interesse dello stato e dei cittadini
Ottima idea, tassi di interesse per debito e credito dovrebbero essere uguali sul conto corrente
ISTITUZIONE DI UNA BANCA ETICA!!
La banca dovrebbe riconoscere un interesse sui depositi indicizzato all'inflazione (alcuni punti percentuali inferiore ad essa), in modo da costringere gli altri istituti privati a distribuire ai correntisti parte degli extraprofitti.
D'accordo
Ricostruire un Banca del Mezzogiorno.
Assolutamente d'accordo, lo stesso vale per le assicurazioni.
Assolutamente d'accordo!
Assolutamente d'accordo!
Ci vorrebbe una Banca Etica che aiuti Startup e PMI che abbiano brevetti nazionali e internazionali nel settore delle energie rinnovabili e risparmio energetico e mobilità sostenibile e l'accumulo di energia, ad essere aiutate finanziariamente a partecipare ai bandi europei del Green Deal e RepowerEU e PNRR per realizzare le proprie innovazioni con i fondi europei per realizzare i prototipi fare test e certificazioni e valutazioni economiche dei brevetti che poi verranno dati in licenza d'uso o venduti al migliore offerente e ottenere altri finanziamenti per produrre energia elettrica con le innovazioni e anche fabbriche che daranno lavoro e occupazione a chi è senza lavoro e non dare per sempre ADI o Reddito di cittadinanza e sussidi a chi non ha lavoro. Per lasciare un pianeta migliore alle future generazioni. Grazie Ludovico Bonfiglio inventore di energie rinnovabili e risparmio energetico e mobilità sostenibile
Per me ok
Pienamente d’accordo
D'accordo
Esiste BANCA ETICA- promuoverla senza inventarsi altro
Pienamente d'accordo
Banca non a scopo di lucro, ma con utilida distribuire!
Ottim l'idea di creare una banca di stato con statuto basato su concetti etici tipo banca etica
Va istituita una banca etica commerciale che fa gli interessi dei cittadini e non specula nel mondo della finanza e nei rischi delle lobby bancarie. Ben venga un conto corrente per i disagiati senza costi
Banca popolare.
Buona idea
Ottima idea
Lo stato deve avere l'esclusiva del sistema bancario. Se ora è il garante in ultima istanza, ripiana il debito della finanza privata, tale costo necessariamente ricade sul debito pubblico che è di tutti i cittadini. La banca di stato può e deve gestire il capitale privato: può dare un interesse reale e non fittizio. Lo sviluppo economico attraverso un piano a lungo termine, con lo scopo dell'emanazione sociale,l'uguaglianza reale tra tutti i cittadini. L'esigenza imperativa,non è dettata da una astratta realizzazione degli articoli costituzionali in merito, ma il provvedimento legislativo che lo stato deve brandire per affrontare efficacemente l'attuale crisi economica generalizzata.
D'accordo
d'accordo
Sono pinamente d'ccordo per una banca "statale" che provveda a calmare gli interessi negativi del correntista
Concordo pienamente ed aggiungo operazioni pago bancomat illimitate e gratuite. Incentivare il pagamento elettronico è l’unica strada per combattere l’evasione (quante volte vi è capitato di sentire “signora se pga con il bancomat sono costretto a farle lo scontrino 😱)
Sono D'accordo
cardine
Pienamente d'accordo
una banca "statale" ed etica anche al servizio delle associazioni e delle piccole aziende
la creazione di un banca pubblica è determinante per condizionare le altre banche
sono d'accordo
Banca pubblica ed etica sono d'accordissimo
CONCORDO APPIENO
Concordo
Bisognerebbe dividere i tipi di banca! Quella speculativa che vive di giochi a poker con i poveri cittadini ignoranti di economia, che continuino a vendere monnezza a chi piace giocare in borsa. Ma ci vuole una banca fuori da questi giochi sporchi e speculazioni truffaldine! Una banca che si basa solo su lavoro e prestiti e sviluppo della Nazione! Ai giovani sposi bisogna concedere il mutuo garantito da un fondo dello Stato.
Banca publica, e dividere in due tipi di categorie
Sì.
Bella idea 💡
Assolutamente Concordo
Ottima proposta che avrebbe probabilmente anche il pregio di riportare le banche private a fare il loro lavoro.
Da qualche anmo ho abbandonato una banca "commerciale" a favore di Banca Etica, di cui condivido pienamente il sistema di valori - valori che sono ben illustrati sul loro sito.
Pienamente d'accordo
Si ad una banca di base statale
Favorevolissimo.
Concordo
concordo con il contenuto al punto 4.
Concordo
Una Banca Etica, anche se non statale, esiste già; bisogna promuoverla, sia come Movimento, che come singoli
Pienamente d: accordo
Ci sono già banche che fanno questo, le banche on line quasi tutte (più e meno), io credo che dovremmo avere una banca d'Italia sotto il controllo del ministero economico come era ai tempi in cui eravamo ricchi...questo si.
Sono pinamente daccordo sulla banca pubblica anche per calmare gli interessi che ora stanno strangolando i risparmiatori. Ci dovrebbero essere sportelli in tutte le città e/o paesi della nazione. Potrebbero essere utilizzati gli sportelli postali che sono distribuiti in tutta la nazione, magari aggrgando un impiegato addetto solo a queste operazioni.
Le banche debbono essere trasparenti su come investono i soldi, in armi, hanno rapporti con dittature ecc
Concordo
Non sono ferrata sull'argomento rispetto ad una Banca Centrale, ma sicuramente si alle finalità della Banca Etica, maggiore trasparenza su come investono i soldi tutte le banche
sono d'accordo
La Banca pubblica è sacrosanta per sostenere l'economia nazionale ma soprattutto quella meridionale che paga lo scotto di tassi d'interesse più alti di quelli praticati al nord. Ma non solo serbe la banca pubblica, servono anchedi una vera compagnia di assicurazione pubblica; di un erogatore di energia elettrica e gas pubblico; di una compagnia telefonica pubblica; ecc. anche per calmierare le tariffe e dare crescita e stabilità ai settori interessati e per far entrare denaro nelle casse dello stato.
mA SBAGLIO O GIà ESISTE LA BANCA ETICA?
Si può usare la Banca Etica se ha i requisiti.
Mi piacerebbe che ci fosse una banca che presta i soldi a chi ne ha necessità al tasso più basso possibile ( esempio 1%). Tutto quello che viene ricavato, pagando prima ovviamente tutti i dipendenti, andasse diviso proporzionalmente tra tutti quelli che hanno messo i loro risparmi in questa banca. Ai dipendenti non più di 14 mensilità annue.
Sono pienamente d’accordo per una banca del M5s on Line senza costi di spesa per operazioni commerciali con bancomat con basso costo di interessi per il denaro prestato investimenti concordati con la base
Utilizzare Banca Etica
Come si può pensare che sia tutto gratis??? E chi li mette i soldi per remunerare gli interessi da pagare ai correntisti, i servizi sui sistemi di pagamento, il personale, il sistema informativo, le sedi, ecc?? Investiamo tutti i risparmi raccolti in titoli di Stato? Oppure, concediamo finanziamenti alle famiglie ed alle imprese? In quest’ultimo caso, bisognerebbe ricordarsi che fine hanno fatto in passato alcune banche pubbliche e private quando non sono state gestite bene oppure quando sono state asservite agli appetiti politici del potente di turno o che hanno perseguito esclusivamente interessi privatistici personali. Per restare solo agli ultimi 10 anni basti pensare a MPS ed alle 5 banche sottoposte a risoluzione nel 2015!! Se si vuole fare finanza etica, come già detto qui sopra, c'è già Banca Etica.
La proposta non specifica in alcun punto prestiti né finanza etica. Si limita a fornire un servizio di conto corrente che assorbe i costi di transazione, oltre che integrarsi con il cassetto fiscale per automatizzare la gestione dei pagamenti e della fatturazione. Inoltre può essere usato come sostituto d’imposta per sollevare le aziende dall’onere.
CONCORDO
CONCORDO - ANCHE ASSICURAZIONI
Concordo
La banca Etica non presta soldi a tasso basso , gia' sperimentato , e' pur sempre una banca , quindi si ad una banca popolare sostenuta dai cittadini che oggi investono in BTP
🇮🇹Istituzione della nuova IRI. Lo Stato imprenditore è necessario per ritornare potenza economica mondiale. Lo Stato deve dare lavoro. Servono politiche economiche keynesiane.🇮🇹
Serve una suddivisione tra Banca commerciale e Banca dedicata alla gestione del risparmio controllata dallo Stato. E dobbiamo riprenderci lìoro degli italiani depositato presso l'attuale Banca d'Itali
concordo , un buon punto di partenza esiste gia' :BANCO POSTA
Sono d'accordo sulla banca pubblica o in alternativa potenziare Banca Etica mediante accordi
Banca etica va bene.
Concordo pienamente
Sostegno alla Banca Etica!
Va più che bene la Banca Etica!!!
Una banca che non chiede il rimborso delle spese, non fa pagare i bolli e assorbe i costi dei circuiti di pagamento. Forse offre anche un tasso sui depositi maggiore di zero? Scusate, ma chi paga?
Potrebbe essere una buona idea ma, purtroppo, quando cominciano a esserci movimenti di soldi che penso sarebbero tanti, a qualcuno potrebbe far gola approfittarne e scappare con il malloppo.
La proposta mi pare molto interessante
Concordo
Concordo pienamente, la banca pubblica aiuterebbe molto le famiglie e le piccole imprese, l'economia tutta ne gioverebbe.
Sì una banca che non chiede rimborso delle spese. Così come non si chiede il rimborso per le prestazioni sanitarie garantite.
Pienamente d'accordo. Chiedo se ci siano esperti che ci spieghino come risolvere la questione debito pubblico e perché dobbiamo solo pagare gli interessi mentre cresce sempre più
NE ' DESTRA, NE' SINISTRA. NO AD ALLENAZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO!
Dovrebbe esistere una Banca di Stato per fare tutte le operazioni con il Bancomat dimezzando i costi per gli esercenti. i proventi resterebbero alla comunità! cifre enormi!
Assolutamente d'accordo
Basterebbe dividere le banche di credito da quelle d'investimento. Comunque anche questa mi sembra una buona proposta.
banca pubblica si. EURO NO. senza sovranità monetaria viviamo nell'illusione della democrazia. L'istituzione "STATO" regola i mercati finanziari NON IL CONTRARIO
inutile parlare di banca pubblica senza sovranità monetaria
(Numero massimo di caratteri) / 200