Azioni fondamentali per un futuro migliore

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Rendere obbligatorio il processo di revisione dopo due anni di tutte le opere pubbliche realizzate, per verificare la bontà dell'intervento. Spesso infatti lavori ineccepibili all'atto del collaudo mostrano difetti dopo alcuni mesi. Creazione della black list per le ditte che non sanano lavori risultati "non a regola d'arte". Ad. es. strade che si rovinano dopo poco, opere edilizie ecc…

4. Economia, lavoro, impresa

Rendere efficace, sistematica e puntuale la verifica dei posti di lavoro, aumentando consistentemente il numero di Ispettori del Lavoro.

6. Giustizia e legalità

Ripristino dei reati soppressi dal governo Meloni. Ripristino della legge Bonafede sulla prescrizione, se necessario con modifica costituzionale. Introduzione dell'agente provocatore per ogni tipologia di reato.

7. Transizione ecologica e digitale

Semplificazione dei processi per la realizzazione di case green e a bilancio zero.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Creazione dell'osservatorio sulle Università Online che verifichi, anche con opere di funzionari in incognito, la bontà e la correttezza del servizio offerto. L'obiettivo è quello di alzare la qualità dell'apprendimento online, utilissimo, e di smascherare e chiudere i diplomifici e laureifici. Si guadagnerebbe competitività nazionale e i cittadini avrebbero veri servizi di qualità.

11. Patrimonio naturale

Inserire forti controlli sui tagli boschivi. Spesso i lavori vengono eseguiti con forti danneggiamenti dei sentieri, lasciando molti rami infiammabili a terra per mesi, e con scarsissimo ritorno economico per l'istituzione a fronte del danno paesaggistico e naturale. Caccia: bandire l'uso del piombo. Vietare ogni deroga alle aperture per la caccia. Aumentare le figure di controllo.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200