Azioni concrete per un'Italia moderna e giusta
3. Enti locali
Abolizione vera delle province, delegando ai comuni e alle regioni le loro responsabilità
4. Economia, lavoro, impresa
1) Istituire un sistema di vera rappresentatività sindacale che colmi gli attuali gap (giovani non iscritti, lavoratori delle piccole e medie imprese non coperte, lavoratori a termine o a contratto ignorati, nessuna corrispondenza fra la base dei lavoratori e chi va a parlare per loro) 2) Coperture assicurative e incentivi fiscali per i lavoratori autonomi che investono o assumono.
5. Salute e inclusione sociale
1) Sistema sanitario nazionale totalmente integrato e digitalizzato. Togliere la responsabilità alle Regioni. 2) Valorizzazione dei medici di famiglia come single point of contact. Tetto massimo al numero di assistiti.
6. Giustizia e legalità
Promuovere il più possibile pene alternative al carcere
7. Transizione ecologica e digitale
Ripristinare gli incentivi per il fotovoltaico e altre fonti rinnovabili, anche e soprattutto per le imprese. Implementare l'economia circolare a partire da azioni semplici (ad esempio, il vecchio vuoto a rendere).
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Abolizione del numero chiuso per tutte le facoltà Favorire, tramite progetti finanziati, le Università che riescono ad ottenere finaziamenti dalle imprese (modello canadese) Razionalizzare il numero e la tipologia delle facoltà, evitando l'attuale eccessiva frammentazione Valorizzare i diplomi, offrendo canali per l'nserimento sul mercato del lavoro
11. Patrimonio naturale
Responsabilizzare i lavoratori "forestali", premiandoli quando riescono a prevenire un incendio, piuttosto che quando riescono a spegnerlo
Commento |
---|