Avanti così, migliorando alcune cose importanti

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

STOP al vincolo dei 2 mandati. La gente ha bisogno di riferimenti nel tempo, di persone cui darefiducia. I candidati M5S non li conosce mai nessuno. Perché non posso contare sulla continuità di persone come Bonafede, Patuanelli, Costa, Appendino o Castellone, e devo beccarmi per decenni gente come la Boschi o la Picierno? Perché ci lasciate questi e ritirate i migliori??? NON È GIUSTO!

4. Economia, lavoro, impresa

Il M5S deve costruire una visione dello sviluppo economico del Paese. Penso che una figura come Mariana Mazzucato rappresenti bene le mie idee. Lo Stato deve tornare a essere protagonista dell'innovazione e dello sviluppo economico. E deve coinvolgere le comunità e la società civile, nel condividere obiettivi e metodi di sviluppo dei territori. FONDAMENTALE superare l'attuale liberismo.

5. Salute e inclusione sociale

Tagliare le unghie alla sanità privata (agli Angelucci, così per dire) e risarcire la sanità pubblica.

6. Giustizia e legalità

Tornare alle politiche di Bonafede.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Cancellare il numero chiuso all'università. Portare nell'università italiane politiche e metodi di valutazione internazionali.

9. Politiche di genere e diritti civili

Evitare di enfatizzare l'importanza dei diritti civili. I diritti civili sono sopravvalutati ogni volta che i diritti sociali sono messi a rischio e denegati.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La conversione energetica delle abitazioni dovrà essere finanziata dal pubblico, o non si farà. Ma è stato un grave errore concedere il Superbonus 110% anche alle abitazioni di lusso.

11. Patrimonio naturale

Mettere i parchi in sicurezza. Incentivare il recupero degli edifici abbandonati/delle rovine industriali e penalizzare fiscalmente il consumo di suolo naturale.

12. Politiche giovanili

Realizzare centri, gruppi e attività ricreative di socializzazione rivolte ai minorenni. Soprattutto in estate, soprattutto nelle grandi città.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Facilitare l'uso dei mezzi pubblici, finanziandoli con un aggravio dei costi fiscali sulle auto e sulle moto di lusso.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200