Aumento della partecipazione al voto e lotta all'astensionismo.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Nessun partito considera l'astensionismo come il male assoluto della democrazia. Controllando i tuoi pacchetti di voti puoi governare più facilmente se l'astensionismo è alto. Eppure tutte le votazioni "assembleari" sono validamente costituite solo se superano il quorum di votanti, questo non accade per le "elezioni politiche": se andasse a votare un solo elettore, le elezioni sarebbero valide !

2. Istituzioni e coesione territoriale

ppure

Commento
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Concordo. L'astensionismo andrebbe sanzionato.
Voto ai 16enni
Legge elettorale proporzionale senza possibilità di alleanze pre-elettorali, con sbarramento basso, senza paracadute e con la possibilità di inserire il nome del candidato.
(Numero massimo di caratteri) / 200