Astensionismo, una minaccia per la Democrazia

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

L'astensionismo elettorale è una minaccia per la Democrazia. Crescenti disuguaglianze e disagio economico/sociale ne sono la principale causa. Produce una Democrazia malata e una continua sfiducia nelle Istituzioni e nella Politica. Coinvolgendo le "Migliori Menti" (Filosofi, Sociologi, Scienziati umanisti, Tecnici) occorre pensare "tentativi concreti di soluzione" di questo angosciante problema.

Commento
Concordo con quanto esposto, mi preme sottolineare inoltre l'importanza della rivalutazione della funzione elettorale e l'importanza che assolve nella democrazia rappresentativa, non possiamo farci governare dalla volontà rappresentata dal 15% della popolazione (Situazione attuale vista la scarsa affluenza al voto), sentire poi Santanché (E scusate se mi permetto di dire da che pulpito vien la predica) dire che dobbiamo batterli alle elezioni, scusate, ma la misura mi pare ben più che colma. Vi chiedo pertanto un impegno, al quale nemmeno io mi sottraggo, ad una campagna di informazione e sensibilizzazione al voto, far capire all'elettorato (Purtroppo disaffezionato e mal informato e comunque spesso illetterato) quale sia la portata e l'impatto negativo dell'astensionismo sulla democrazia rappresentativa, al limite essere pure politicaly uncorrect, per far vedere come l'attuale governo sta facendo vergognare tutto un popolo la cui civiltà passa da Dante Alighieri a Leonardo Da Vinci, da Piero Della Francesca a Michelangelo Buonarroti, da Pico della Mirandola a Galileo Galilei fino ai più recenti Guglielmo Marconi e Carlo Robbia.... Vi prego fate qualcosa. Grazie.
Il Movimento 5 Stelle deve relazionarsi con i cittadini e le associazioni che alimentano l'astensionismo per ricondurli alla partecipazione politica attiva oltre che al momento del voto
(Numero massimo di caratteri) / 200