Astensionismo - Ambiente e RdC

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Bisogna impegnarsi a tutti i livelli (comunale, regionale, nazionale e europarlamentare) per affrontare il gravoso tema dell'astensionismo dovuto alla sfiducia nelle Istituzioni e nei partiti, pertanto in tutte le competizioni elettorali bisogna fare l'Analisi del Voto coinvolgendo tutti gli eletti e gli iscritti per capire bene il fenomeno e trovare gli strumenti per arginarlo.

7. Transizione ecologica e digitale

La tutela del territorio è legata alla sostenibilità ambientale. Pertanto, si propone la creazione di un fondo nazionale per la transizione ecologica, destinato a finanziare progetti di energia rinnovabile, efficienza energetica e mobilità sostenibile. Le comunità locali dovranno essere coinvolte nella progettazione e realizzazione di queste iniziative.

9. Politiche di genere e diritti civili

Si propone di istituire un reddito di cittadinanza che non solo supporti i cittadini in difficoltà, ma che sia anche esteso a livello europeo per garantire una rete di sicurezza sociale uniforme. Questo aiuterà a combattere la povertà e a promuovere l’inclusione sociale. È essenziale introdurre, poi, un salario minimo legale che garantisca a tutti un reddito dignitoso.

Commento
Punto 9: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200