Analisi delle politiche territoriali locali

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Coordinamento fra i vari enti locali col fine di creare un forte tessuto sociale: favorire gli spazi pubblici e i beni sociali ad essi connessi. Riportare forte attenzione al territorio!

4. Economia, lavoro, impresa

Nei territori locali: favorire un turismo equo fra le parti (turismo sostenibile): non sottolineare solo gli aspetti quantitativi (quanto reddito ha generato il gruppo di turisti sul territorio), ma anche qualitativi (quante persone ne hanno beneficiato secondo certi criteri di equità).

5. Salute e inclusione sociale

La salute deve considerare anche il bios, il Lebenswelt (il mondo della vita): anch'essa è medicina poiché cura le malattie del uomo moderno. Quindi le cure non devono solo limitarsi ai medicinali, bensì anche a cure psicofisiche e di consapevolezza interiore ed esteriore.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La cultura deve essere il perno della comunità: il vero tessuto sociale che garantisce, dal basso, un approfondimento della cultura locale così da conoscere le proprie radici; dall'altra, spaziare la cultura umanista-scientifica per arricchire il cittadino di quella bussola sociale necessaria per vivere in armonia.

11. Patrimonio naturale

La conservazione del patrimonio naturale non si scosta dalla Salute e dalla cultura: il rispetto per l'ambiente parte da un'analisi storico-scientifica delle città: il paesaggio. Il paesaggio risponde sia alle necessità economiche di un paese alla ricerca di turisti, ma risponde soprattutto all'armonia tra comunità ed ambiente. E il tema del paesaggio è un tema già forte nel nostro paese

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200