AMBIENTE, SALUTE, LEGALITÀ, ISTRUZIONE, CULTURA, DIRITTI LGBT E MIGRANTI

1)obbligo legale-economico contro il cambio di casacca: se si lascia il Movimento si lascia la poltrona a un altro esponente che lo rappresenti e se si va in un altro partito si paga una penale cospicua. 2)prolungare il limite di 2 mandati a chi si è contraddistinto per capacità e impegno, per usufruire dell'esperienza e perché se "noto" per questi suoi pregi può convincere gli indecisi a votarlo

2. Istituzioni e coesione territoriale

1) Coinvolgimento dal basso tramite quesiti on line agli iscritti 2) Facilitare la comunicazione tra gli iscritti 3) Moltiplicare la comunicazione su social e presenze in talk show (qui solo da parte di è realmente capace di stare in tv, altrimenti è un boomerang)

3. Enti locali

Monitorare la trasparenza delle istituzioni locali e divulgarne le malefatte tramite una comunicazione massiva

4. Economia, lavoro, impresa

1) diritto del lavoro retribuito correttamente 2) tutela del lavoro a 360° 3) etica finanziaria ed ecologica delle imprese attraverso sgravi fiscali

5. Salute e inclusione sociale

6. Giustizia e legalità

1) difesa della libertà di informazione 2) lotta alla mafia 3) lotta alla corruzione nelle istituzioni 4) lotta all'evasione fiscale 5) tasse maggiorate ai più ricchi

7. Transizione ecologica e digitale

8. Istruzione, università, cultura e informazione

9. Politiche di genere e diritti civili

1) stop genocidio a Gaza 2) riconoscimento Stato palestinese 3) lotta alla disparità di genere 4) politica di accoglienza strategica per i migranti 5) campagne e centri contro la violenza sulle donne

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

1) diritto alla casa 2) sicurezza nelle città (aumento illuminazione dove scarsa, postazioni di chiamate d'emergenza) 3) tutela delle piste ciclabili

11. Patrimonio naturale

1) salvaguardia dell'ambiente naturale 2) agevolazioni fiscali per l'alimentazione sostenibile: produzione e consumo 3) dissesto idrogeologico 4) no alla caccia 5) protezione degli animali 6) agevolazioni fiscali per spese veterinarie

12. Politiche giovanili

1) opportunità lavorative 2) indipendenza abitativa 3) accesso allo studio 4) spazi culturali e aggregativi 5) incentivi-sgravi per praticare sport

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

1) trasporto pubblico locale: aumento mezzi (ecologici) e agevolazioni per utenti 2) piste ciclabili 3) eliminazione barriere architettoniche

1>Se vuoi cambiare partito devi avere il consenso, tramite voto, dalla circoscrizione in cui sei stato eletto. Se la circoscrizione dice NO, decadi ed entra l’ultimo non eletto dello stesso partito