Ambiente, giovani e non, e lavoro in movimento

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La carta dei principi e dei valori non va cambiata

2. Istituzioni e coesione territoriale

La politica non parla più con la gente. È necessario tornare a dibattiti fisici. Il web va bene ma non può essere la sola strada. I trasporti pubblici vanno migliorati e incentivati. La mia azienda paga il 50% dell’abbonamento ai mezzi pubblici per evitare che i dipendenti usino l’auto. Potrebbero farlo tante aziende e enti pubblici

3. Enti locali

Semplificare la burocrazia riducendo i passaggi. Nel 2024 non riusciamo a fare i certificati e i documenti online. Snellire il processo per la concessione del passaporto (a volte ci vogliono 6 mesi). Eliminare i consiglieri di Municipalità. Mantenere un presidente, un vicepresidente e un segretario di municipalità. Si ridurrebbero i costi e aumenterebbe l’efficienza.

4. Economia, lavoro, impresa

Il lavoro è un diritto. Va tutelato e va tutelato chi crea lavoro. Le aziende che assumono vanno premiate con crediti d’imposta legati alle assunzioni. Vanno sviluppati finanziamenti garantiti da MCC per start up di giovani laureati con votazione eccellente (da 109 in su). Lo studio deve avere un valore.

5. Salute e inclusione sociale

Una sanità pubblica più efficiente richiede investimenti. I fondi per possono essere trovati in tagli alla medicina di base con conseguenti investimenti nei pronto soccorso e in una razionalizzazione degli acquisti Le gare d’appalto vanno al fornitore più virtuoso a livello Italia. Se l’ospedale di Frosinone paga meno le garze tutti gli ospedali di riforniranno di garza dal fornitore di Frosinone

6. Giustizia e legalità

Una seria lotta all’evasione con incroci dei dati digitali (pagamenti online privi di fattura) e controllo sui beni di lusso (barche, orologi, auto di lusso).

7. Transizione ecologica e digitale

Raccolta differenziata, multe salate a chi getta rifiuti (anche una carta) per strada, incentivi all’uso di energia green (pannelli fotovoltaici).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

I laureati eccellenti (109 in su) devono avere un’offerta di lavoro dallo Stato (anche solo per 3 anni). È meglio non far uscire i cervelli piuttosto che pagare per farli rientrare. Insegnamento obbligatorio inglese, informatica e diritto fin dalle elementari.

9. Politiche di genere e diritti civili

Pene severe (minimo 30 anni di reclusione) per chi fa violenza su donna o uomo. La logica della violenza deve essere estirpata. Contemporaneamente lavoro nelle scuole per educazione al rispetto di ognuno. Creazione di aree di incontro per la terza età dove fare musica, studiare o fare sport.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Bonus edilizi per case popolari. Potenziamento controlli con telecamere.

11. Patrimonio naturale

Riduzione serrata degli allevamenti intensivi, prima fonte di inquinamento. Pene severe per chi incendia i boschi

12. Politiche giovanili

Bonus casa per gli studenti fuori sede. Biblioteca in ogni municipalità con aree esclusivamente di lettura e di insegnamento gratuito di musica. Finanziamenti per start up garantiti da MCC (fino a 50k) per laureati eccellenti (almeno uno dei soci deve essere laureato con 109 a salire)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Costruzione di tram veloci sopra terra e chiusura alle auto nei centri storici.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200