Al servizio della comunità.

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte pubbliche, spiegare, far comprendere la legalità, soprattutto dove ci sono stati personaggi per 40anni che hanno fatto dell'illegalità la normalità.

3. Enti locali

Affrontare la questione economica dell'ente comune soprattutto quando si è in dissesto, far partecipare e coinvolgere i cittadini.

4. Economia, lavoro, impresa

Nella casa comunale monitorare e tutelare i lavoratori dando suggerimenti a 360 gradi.

5. Salute e inclusione sociale

Combattere la fragilità e l'esclusione sociale.

6. Giustizia e legalità

Sensibilizzare ,combattere la corruzione ,il clientelismo, l'arroganza amministrativa e tutto quello che danneggia la comunità a vantaggio di alcuni .

7. Transizione ecologica e digitale

Monitorare le spese, l'organizzazione usando le nuove tecnologie, il clima, i rifiuti, combattere il degrado ambientale, tenere pulite le strade da sterpaglie ecc.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Monitorare il sistema scolastico, sostegno per l'istruzione, corsi teatrali ,attività artigianali che stanno scomparendo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Sensibilizzare sulle disparità di genere, promuovere la pace, integrare i migranti facendo in modo che si possono lavorare.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Organizzare le città per una maggiore sicurezza e una vivibilità migliore e tranquilla.

11. Patrimonio naturale

Combattere il dissesto idrogeologico responsabilizzando maggiormente i cittadini, organizzandoli nella pulizia di piccoli torrenti, di sterpaglie ai bordi delle strade, magari le parti confinanti con le proprie abitazioni.

12. Politiche giovanili

Prevedere, organizzare , spazi ricreativi e aggregativi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ripristinare almeno due collegamenti nei paesini lontani dalle città con il capoluogo di provincia e magari con il capoluogo della regione.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200