Adesione e ratifica del trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW)

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

Sosteniamo l’adesione e ratifica da parte del governo e parlamento al TPNW e il ritiro dal nostro territorio delle oltre 60 testate nucleari statunitensi, attualmente presenti nelle basi di Ghedi ed Aviano. Il trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) è il divieto legale sulla detenzione e uso delle armi nucleari. È stato adottato il 7/07/2017 dall’Assemblea Generale dell'ONU

Il Trattato TPNW proibisce specificamente l’uso, lo sviluppo, i test, la produzione, la produzione, la fabbricazione, l’acquisizione, il possesso, l’immagazzinamento, il trasferimento, la ricezione, la minaccia di usare, lo stazionamento, l’installazione o il dispiegamento di armi nucleari. Il Trattato rende illegale per i paesi che lo firmano permettere qualsiasi violazione nella loro giurisdizione o assistere, incoraggiare o indurre qualcuno ad impegnarsi in una di queste attività. Il Trattato rafforza la norma contro le armi nucleari come primo strumento legale per vietarle.
Pienamente d'accordo, nessuna arma nucleare nel nostro territorio.
Pienamente d'accordo.