Abolizione parlamentarie, regionarie e comunarie

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Abolizione parlamentarie, regionarie e comunarie. Adottare un metodo di merito acquisito. Chi si impegna e lavora per il territorio nell'ambito delle attività del Movimento 5 Stelle, matura priorità di crescita politica.

Commento
I cordatari
Io propongo il sorteggio dei candidati. Rendere sia il movimento, sia il sistema politico estremamente più democratico.
Eliminare le regioni
Solo provincie. Il centro di costo e piu contollabile
Chi valuta questi meriti? sulla base di quale criterio? è estremamente complesso ed ingestibile.
Meglio il sorteggio dei candidati, come avviene per i Giudici popolari.
D'accordo sul premiare chi si impegna
Le cliccate sul web non sono un parametro reale di misurazione delle qualità e capacità dei candidati.
Concordo ma la valutazione come avviene? Ci sono cordate di amici degli amici, non dimentinchiano una certa mentalità fondata nel DNA
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Mi pare veramente assurdo eliminare le parlamentarie etc. Però devo ammettere che non ha senso farle se poi in cima alle liste vengono messi/e capilista scelti in blocco dalla presidenza.
Il problema principale delle parlamentarie è che si fanno sempre troppo tardi. Risultato: i candidati scelti con le parlamentarie non hanno tempo per farsi conoscere. Anche questi dovrebbero essere "pubblicizzati" dal MoV come i capilista perché tra loro vi sono persone altamente valide.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
La mia proposta è sostituire il metodo delle elezioni interne con quel di un sorteggio, a mio parere davvero democratico.
D'accordo ma propongo sempre la democrazia diretta
Concordo ma, se il "territorio" dove vivi ed il gruppo è risico, davvero hai NESSUNA possibilità di continuare a fare ATTIVISMO. Quindi, si resta indietro. L'Attivismo dove non si è residenti, utopia
Concordo ma, se il "territorio" dove vivi ed il gruppo è risico, davvero hai NESSUNA possibilità di continuare a fare ATTIVISMO. Quindi, si resta indietro. L'Attivismo dove non si è residenti, utopia
NE ' DESTRA, NE' SINISTRA. NO AD ALLEANZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO!
Basta con gente che ha 20 click sulla piattaforma, crea cordate e poi sul territorio comunale non radicalizza il partito
Non sono d'accordo. Così si verticalizza un sistema elettivo che deve rimanere orizzontale. Porterebbe solo alla maggiore affermazione di capi e capetti.
(Numero massimo di caratteri) / 200