Abolizione del Listino del capo politico

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

In virtù del fatto che il M5S ha come obiettivo l'inserimento dei cittadini del territorio all'interno delle istituzioni e focalizzare il ruolo cruciale del cittadino iscritto.

15. Codice etico

L'abolizione del "listino" del capo politico, o meglio i nomi proposti dal capo politico di volta in volta devono essere sottoposti al voto degli iscritti per la circoscrizione di competenza, e non come succede da qualche tempo a questa parte, ovvero proporre all'iscritto una lista da accettare in toto o meno, ogni proposta di candidatura deve essere equiparata a quelle pervenute dai territori.

Commento
Dai territori a volte ci sono arrivati degli scienziati che li raccomando. Quindi anche qua stiamo attenti. Scommetto che se Scarpinato non veniva messo nel listino bloccato a quest'oggi non ce l'avremmo in parlamento perché gli iscritti neanche se ne accorgevano che c'era.
da abolire assolutamente
Eliminarla subito.
IL capo politico può proporre una lista di nominativi, all'interno della quale verranno scelti quelli più meritevoli, previa votazione degli iscritti. Quindi niente votazione su listino bloccato.. in stile "prendere o lasciare"
Deve rimanere ma i candidati proposti dal capo politico vanno votati uno ad uno
Non sono d' accordo x me non è giusto abolirlo. Il capo politico deve avere possibilità di inserire persone anche di un ceryo spessore, non sto denigrando assolutamente gli altri.
Senza i listini bloccati oggi non avremmo dalle colonne portanti INDISPENSABILI, tipo Scarpinato, DeRaho....
Lascerei un listino del capo politico molto limitato
Non sono d'accordo, il capo politico deve avere la possibilità d'inserire professionisti in determinati campi (vedi Scarpinato) per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla base.
Alle Europee 5 su 8 eletti, facevano parte del listino, non va bene, gli iscritti ed i G.T. non possono ridursi a pacchetti di voti, dato che l'esposizione mediatica dei "preferiti" del capo politico, grazie allo stesso godono di una risonanza mediatica ed una campagna elettorale impari nei confronti della concorrenza elettorale "interna".
Non sono d'accordo il capo politico deve avere la possibilità di inserire persone di spessore
Concordo, anche il capo politico ha "le sue persone". Vecchia politica ma, è tipicamente italiano
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Dal nazionake hanno una visione che dal territorio ragionevolmente non si può avere. Per cui finchè la legge lo permette a tutti i partiti allora è bene che le modalità del listino, come lo chiami, rimanga così com'è.
No al listino bloccato, Sì a candidati votati uno ad uno.
Diamo una raggio d'azione al presidente di turno si ai listini
Diamo una raggio d'azione al presidente di turno si ai listini
Deve rimanere ma i candidati proposti dal capo politico vanno votati uno ad uno
Concordo