Abitazione per tutti, tpl gratuito, mitigazione rischio idrogeologico, IA.

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Prima dell'attuazione di qualsivoglia iniziativa/intervento, occorre coinvolgere i componenti della comunità destinati a subirne gli effetti, nella valutazione della fattibilità. Si propone il ricorso obbligatorio al dibattito pubblico aperto alla comunità se l'impatto interessa più di 100 persone o se il costo supera i 10 mln €, con possibilità di prescrizioni da adottare obbligatoriamente.

4. Economia, lavoro, impresa

Tassare in maniera consistente i profitti ottenuti dalle società che hanno sede all'estero per le transazioni eseguite per vendite avvenute sul territorio nazionale. Ad esempio con una percentuale fissa del 20% sul venduto.

7. Transizione ecologica e digitale

Obbligare ogni introduzione normativa al miglioramento delle condizioni ecologiche seguenti agli effetti della norma. Premettere la valutazione della gestione con Intelligenza Artificiale ad ogni percorso ecologico e digitale, affinché l'intervento proposto possa poi essere gestito sempre più dalla IA che direttamente dall'uomo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Rendere gratuito il servizio di trasporto pubblico locale a tutti i giovani fino al 27 anno di età.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Adottare politiche abitative che mirino alla qualità dell'abitare, superando il semplice concetto legato alla proprietà e disponibilità di un'abitazione. Avviare un piano di pluriennale, almeno ventennale, di edilizia residenziale pubblica e sociale, che supporti gli enti locali nella pianificazione, progettazione e realizzazione degli alloggi, a consumo di suolo zero.

11. Patrimonio naturale

Potenziare la pianificazione e programmazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico con risorse economiche e normative che mirino ad affrontare la tematica su scala di distretto idrografico in primis e di bacino a seguire, evitando gli interventi a macchia di leopardo o a cascata da governo a enti locali.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Obbligare tutti i capoluoghi ad divenire città 30. Trasporto pubblico locale gratuito per tutti i cittadini italiani con reddito inferiore a 10mila euro, o ad un suo multiplo in caso di reddito familiare (non fare riferimento all'ISEE). Aggiornare il piano aeroportuale, chiudendo gli aeroporti che non possono autosostenersi (escluso garantire la continuità territoriale con le isole).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200