2 mandati

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

La Nascita del Movimento è indubbiamente come espresso dal Garante risulta però inefficace ai fini politici nel breve termine quando non esiste possibilità di cambio schieramento dei deputati. Per rendere il mandato dei 2 anni efficace occorre che il deputato sia inibito al cambio schieramento in assenza anche le altre formazioni politiche devono applicare la norma. Avanti con la riforma.

15. Codice etico

Niente può e deve cambiare. Bene così

Commento
Non sono assolutamente daccordo: attualmente sarebbe un grave errore continuare così; non possiamo permetterci di perdere nei posti più importanti per incisività e visibilità le persone migliori che hanno acquisito competenze rilevanti durante i loro mandati parlamentari. Non bastano incarichi di rilievo nel movimento. Certo si deve trovare un sistema che possa eliminare (anche solo dopo il primo) tutti quei personaggi che nel corso del loro mandato hanno solo approfittato della situazione, magari spostandosi presso altri partiti al momento opportuno)
Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
Favorevole a cancellare il limite dei due mandati. Il M5S non deve fare a meno di chi ha maturato esperienza nelle istituzioni dimostrando di essere un rappresentante serio e competente. Andrebbe creato un sistema serio per la selezione dei candidati che non possono più essere scelti on line con i click perché questo metodo non è affidabile in quanto si presta alla creazione di accordi/cordate elettorali. Si potrebbe invece creare, sulla base di ogni circoscrizione elettorale, un comitato che selezioni i candidati, formato dai Portavoce eletti (tranne naturalmente quelli che si vogliono ricandidare), dal Coordinatore Regionale, dai Coordinatori provinciale e dai Rappresentanti dei GT.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
Occorre contemperare questa regola con l'esigenza di avere rappresentanti che abbiano esperienza in tutte le istituzioni.