Vincenzo Incampo

I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao, sono Vincenzo e porto con me un'esperienza di vita e professionale fondata su pragmatismo, lealtà e un profondo senso di Giustizia. 

Sono nato e cresciuto ad Altamura (BA) fino ai 19 anni, quando ho intrapreso la carriera militare. Mi definisco una persona moderata ma determinata, sempre disponibile al dialogo e pronta ad affrontare le difficoltà. Attualmente vivo in Basilicata, una terra che mi ha adottato e che intendo difendere. Il mio impegno non è teorico, ma affonda le radici in anni di azione. 

Ho ricoperto l'incarico di Segretario Nazionale di un Sindacato per la tutela dei diritti dei Carabinieri, un' attività ambiziosa e molto impegnativa nel Mondo Militare. Questo ruolo è la diretta conseguenza della mia vocazione a combattere per i diritti dei più deboli, contro ogni sopruso e a sostegno dei colleghi in difficoltà. 

Per me, la Giustizia Sociale non è solo un ideale, ma un vero e proprio Credo. Ambisco a una società dove ogni cittadino abbia le stesse opportunità per costruirsi un futuro dignitoso con le proprie forze, senza dover "ringraziare" nessuno e potendo compiere scelte libere. 

Di questi valori si nutre il mio carisma, la mia attitudine a non "restare a guardare". Oggi, la politica ha un impatto prepotente su ogni settore: dall'Economia alla Sanità, fino all'Istruzione e Sicurezza. Questa ingerenza, spesso miope, sta condannando intere aree, in particolare il Sud Italia, all'emigrazione di massa, un vero e proprio pericolo per la nostra cultura, le tradizioni e le ricchezze. 

Il futuro del Mezzogiorno è a rischio, a favore di zone della Penisola volutamente più industrializzate. Ma l'Italia è e deve restare una e indivisibile. 

A ottobre 2025 ho pubblicato il mio primo saggio dal titolo: L'italia che non vuole cambiare, un vero e proprio viaggio nell'ipocrisia di un Paese che parla di cambiamento ma fa di tutto per non cambiare nulla. In questo lavoro, analizzo le problematiche del nostro Paese, i fili invisibili che ci tengono immobili, ma al contempo riporto tanti esempi virtuosi di cambiamento provenienti da piccole realtà, associazioni, quartieri e singoli cittadini che danno dimostrazione che cambiare è possibile. 

Il mio concetto di "Rappresentante dei Cittadini" non si limita al solo rispetto delle norme: i rappresentanti delle Istituzioni devono avere sempre un comportamento esemplare. 

Sogno una politica in cui sia assente qualsiasi conflitto d'interesse. Chi rappresenta gli interessi pubblici deve essere ed anche sembrare, una persona onesta e irreprensibile, al di sopra di qualsiasi sospetto. 

Dobbiamo puntare a un'Italia dove l'attività politica si faccia sempre e solo nell'interesse collettivo, senza tornaconti o favoritismi, puntando ad elevare anche il livello dell'etica politica. 

Ho avuto la fortuna di vivere in Regioni diverse come la Puglia, la Calabria e la Basilicata. Solo vivendo realmente i territori si conoscono i loro bisogni. Sono convinto che solo il Movimento 5 Stelle possa essere il motore di questo cambiamento, che è anche culturale. A riveder le stelle.

Formazione

06/03/2014 - Current
Laurea Specialistica/Magistrale
Laurea magistrale in giurisprudenza
01/03/2013 - Current
Master Post Laurea
Master in Criminologia

Professione

12/11/2009 - Attuale
Sergenti, sovraintendenti e marescialli delle forze armate
Comandante di uomini al servizio dei cittadini

TITOLI DI STUDIO:

- LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

- LAUREA TRIENNALE  IN  SCIENZE DELLA SICUREZZA SOCIALE-  FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE : 

- MASTER DI I LIVELLO IN CRIMINOLOGIA

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE:

- FRANCESCE ( CERTIFICAZIONE JLFT STANAG NATO 6001)

- INGLESE (CONOSCENZA SCOLASTICA)

Sono fiero di potermi definire un attivista della “prima ora”. Quando Beppe Grillo, prima della nascita del Movimento, teneva i suoi spettacoli, avevo già intuito che fossero lo specchio della triste realtà politica italiana, fondata su clientelismo, raccomandazioni e guerra ai deboli. 

Con la nascita del Movimento 5 Stelle, poco più che ventenne, ho sentito fortemente la necessità di dare un contributo concreto per una società migliore, più giusta e fondata sulla meritocrazia. 

A partire dal 2012, ho partecipato a numerose attività, dall’organizzazione di eventi in Puglia, come il convegno “Riprendiamoci le chiavi di casa” incentrato su proposte per raggiungere un’Unione politica e sociale non solo ideale, bensì un'Europa più madre che matrigna rispetto alle misure di Austerity. 

In seguito alla mia candidatura con il Movimento 5 Stelle alle Europee del 2024, sono stato costretto a trasferirmi a Roma. Precedentemente, ho vissuto dal 2013 in Basilicata, dove anche là molteplici sono state le mie attività sui territori e le relazioni personali con tantissimi attivisti e comunità lucane. 

Nell’ultimo periodo, da Rappresentante Sindacale dei Carabinieri, sono stato relatore in diversi Convegni sulla Legalità e sui "fenomeni criminali nel tessuto sociale della Basilicata" a Matera. Ho inoltre promosso e partecipato attivamente ad' iniziative nelle comunità lucane, pugliesi, campane e calabresi, concentrandomi principalmente sui temi dei Diritti Fondamentali, le forme di Violenza di Genere e le problematiche relative alla Sicurezza rispetto alla Riforma dell'Autonomia Differenziata, con ampia partecipazione di scuole, associazioni e rappresentanti istituzionali. 

Anche in virtù della mia carica sindacale nell'Arma, sono continuamente presente sui territori a contatto con i cittadini, promuovendo azioni concrete a sostegno dei cittadini e delle Istituzioni. Il mio è un attivismo innato e d’animo, poiché ritengo che la democrazia possa avere la sua massima espressione solo attraverso una partecipazione attiva e concreta alle dinamiche politiche e sociali. 

Sono particolarmente sensibile alla tutela dell’Ambiente e alle Politiche del Lavoro e alla Sicurezza Sociale, temi collegati tra loro che rappresentano la chiave per lo sviluppo e prosperità del Paese. 

Credo fermamente nel Salario Minimo, simbolo di dignità e valido incentivo per i lavoratori, poiché il “fattore umano” è determinante in ogni ambito produttivo. 

Il mio ruolo istituzionale mi ha permesso di conoscere a fondo le problematiche dei cittadini, portandomi sempre a schierarmi in favore dei più svantaggiati e in difficoltà. L'obiettivo di chi fa politica dovrebbe essere quello di  garantire a tutti le stesse opportunità di vita, senza lasciare nessuno indietro.

Candidato al Parlamento Europeo Circoscrizione Sud Movimento 5 Stelle

Esteri E Unione Europea
Difesa E Forze Armate
Forze Dell Ordine
Giustizia

Lingue

French
B2