Io sono del Movimento 5 Stelle
Ci sono dei giorni in cui per ognuno di noi è difficile confermare le proprie scelte. Capita a volte anche a me. Questo non significa rinnegare il proprio passato, ma mettersi costantemente in gioco e in discussione. Mi capita abbastanza di frequente, da quando sono entrata in Parlamento, e alla fine torno sempre al punto di partenza: io sono del Movimento 5 Stelle.
Sono del Movimento 5 Stelle perché come molte italiane e molti italiani ho avuto la netta percezione di non essere considerata dalle Istituzioni come donna, come insegnante e come cittadina. Quando guardo indietro al mio percorso, vedo un’esperienza imprevedibile e non immaginabile. Quando ho contribuito a fondare il meet up di Civitanova Marche, la città dove vivo e mi sono sposata, la rabbia verso le ingiustizie, il desiderio di incontrare altre persone come me erano forti ma non avevamo alcuna certezza di riuscire a cambiare il Governo di questo Paese e la vita dei cittadini.
E grazie al Movimento 5 Stelle ho imparato che, quando agisci nelle istituzioni, siano esse comunali o nazionali, settimane di lavoro possono rivelarsi inutili anche se non hai commesso alcun errore, perché la mia intuizione iniziale, ovvero che le istituzioni, per troppi anni, sono state lontanissime dalle cittadine e dai cittadini, è stata spesso confermata. Molte procedure, regole, prassi, equilibri cercano di frenare lo spirito che anima le nostre battaglie.
Ma nonostante tutti questi freni che un certo sistema di potere oppone al cambiamento, nonostante gli attacchi che subiamo quotidianamente, nonostante l’isolamento che ci riservano, nonostante il boicottaggio della stragrande maggioranza dei mezzi di comunicazione, noi del Movimento siamo sempre qui.
E questo perché compito del Movimento è dare voce ai cittadini nelle istituzioni, e per primi a quei cittadini che non hanno voce.
Per questo io sono del Movimento 5 Stelle.
Link al mio dossier completo: https://www.mirellaemiliozzi.it/la-mia-attivita-per-il-territorio/
Formazione
Incarichi Associativi
Ruoli Istituzionali
Curriculum Vitae
INFORMAZIONI PERSONALI
Cognome: Emiliozzi
Nome: Mirella
Telefono: +39 340 2458385
E mail: [email protected]
Sito web: https://www.mirellaemiliozzi.it
Nata il: 11/06/1968
Nazionalità: Italiana
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità Magistrale
Idoneità anno integrativo
Laurea in lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna
Abilitazioni conseguite:
- insegnamento scuola materna
- insegnamento scuola elementare
- insegnamento della lingua inglese nelle scuole superiori di primo e secondo grado
LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE
Inglese
Spagnolo
CORSI PROFESSIONALI EFFETTUATI
Corso di specializzazione nella lingua inglese presso la Davies’ School di Londra
Proficiency English course presso la Oak School di Cambridge Corso di informatica presso la Mondadori di Milano
Corso di formazione per insegnanti di lingua straniera inglese Corso di formazione per docenti: “Tecniche dialogiche in ambito scolastico”
ESPERIENZE POLITICHE
INCARICHI ISTITUZIONALI NAZIONALI:
-Deputata nella XVIII legislatura, eletta nel collegio
uninominale di Civitanova Marche con la percentuale del 37,18% per un totale di 57.644 voti, risultando la più votata nei collegi uninominali delle Marche
- Segretario della Commissione Affari Esteri e Comunitari nella XVIII legislatura
- Presidente dell’Unione Interparlamentare Italia-Corno d’Africa nella XVIII legislatura
- Vice Presidente del Comitato Permanente sul Commercio Estero
- Referente in Commissione Esteri della Camera dei Deputati per il Patto per l’Export
- Referente in Commissione Esteri della Camera dei Deputati per la Diplomazia Pubblica e Culturale (relatrice di importanti ratifiche di trattati internazionali quali quelle relative all’ICCROM e al Trattato di Nicosia, e in particolare relatrice, ma in alcuni casi anche collaboratrice nella fase preparatoria, di atti parlamentari particolarmente significativi come quelli per la riforma degli Istituti Italiani di Cultura (IIC) e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero, quelli sull'attività svolta dalla Società Dante Alighieri, e, soprattutto, quelli inerenti la modifica dei regolamenti e della struttura del Ministero degli Esteri che nel 2021 hanno condotto all’istituzione in seno alla Farnesina di una Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale riconoscendo finalmente in sede istituzionale l’importanza in sede di rapporti internazionali per l’Italia del suo cosiddetto soft power)
EVENTI ISTITUZIONALI NAZIONALI:
-Collaborazione con la Fondazione MedOr per la
realizzazione di progetti legati alla Diplomazia Culturale
- Organizzazione e partecipazione a numerosi eventi legati in particolare alle tematiche del Patto per l’Export, della Diplomazia Culturale e dello Sviluppo Sostenibile
( vedi al link https://www.mirellaemiliozzi.it )
INCARICHI ISTITUZIONALI LOCALI:
- Consigliera comunale a Civitanova Marche dal 2012 al 2017,
eletta a seguito della candidatura a sindaco in cui ho ricevuto l’11,98% delle preferenze
ATTIVITA’ DI PARTITO:
- Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2008
- eletta Facilitatrice per le Relazioni Esterne nel gennaio 2020
fino alle modifiche statutarie del M5S -
- Responsabile Provinciale in carica
ESPERIENZE PROFESSIONALI
-Membro del Comitato di indirizzo scientifico della produzione di italiano per stranieri del gruppo ELI
-Consigliera della Fondazione Italia-USA
Giornalismo:
- 2004-2013: iscrizione all’elenco pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Ancona
- 2004-2011: collaboratrice de “Il Resto del Carlino”, con contratto di prestazione professionale autonoma
-2011-2012: collaboratrice del “Corriere Adriatico”, con
contratto di prestazione professionale autonoma
Insegnamento (in aspettativa dal 2018 a seguito dell’elezione alla Camera dei deputati)
Altre attività interne alla Scuola:
- partecipazione al Progetto Comenius 2002/2003, 2003/2004 e 2004/2005 come negoziatrice per l’Italia delle modalità di lavoro
-collaborazione per la realizzazione di progetti scolastici di
vario genere: musicale, teatrale, espositivo
Impieghi:
- presso l’Ente Fiera di Bologna
- presso Bruno Magli a Bologna
- presso l’azienda di direct marketing “Plusvalore” di Milano
- contatto per agenzie immobiliari estere e acquirenti stranieri di immobili nelle Marche
- lavori vari di interpretariato per liberi professionisti e ditte
- fotoreporter
Ho aderito al Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita, nel 2008. Ho contribuito a fondare il meetup della mia città, Civitanova Marche. Sono stata tra le prime donne candidate sindaco per il Movimento 5 Stelle, nel 2012. Sono stata eletta consigliere comunale e ho ricoperto questo incarico per 5 anni. Nel 2018 sono stata candidata al collegio uninominale Marche 2 risultando la più votata con il 37.18% e 57.644 voti. Sono Portavoce alla Camera dei Deputati dal 23 marzo 2018.
La mia attività nella commissione di competenza è stata rivolta verso molteplici settori, dalla diplomazia culturale agli istituti italiani di cultura nel mondo, dalla promozione del sistema paese attraverso il Patto per l’Export fino all’emergenza umanitaria nel Corno d’Africa, quest’ultimo tema legato anche al mio ruolo di Presidente dell’Unione Interparlamentare Italia-Corno d’Africa.
Da un punto di vista di atti parlamentari credo siano da segnalare i miei lavori come relatrice di importanti ratifiche di trattati internazionali inerenti i temi culturali, quali la Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017, e la Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017, nonché altri lavori di relazione su atti parlamentari particolarmente significativi come quelli sull'attività svolta per la riforma degli istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero per l’anno 2017, quelli sull'attività svolta dalla società Dante Alighieri nell'anno 2018, e, soprattutto, quelli inerenti la modifica dei regolamenti e della struttura del Ministero degli Esteri che nel 2021 hanno condotto all’istituzione in seno alla Farnesina di una Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale riconoscendo finalmente in sede istituzionale l’importanza in sede di rapporti internazionali per l’Italia del suo cosiddetto soft power.
Tra gli atti di natura ispettiva e di indirizzo politico credo siano da evidenziare, oltre che alcuni interrogazioni e ordini del giorno legati a temi locali tra cui diversi sulle problematiche legate al sisma, atti legati a problematiche internazionali, come una interrogazione del 2021 inerente la tutela del Monastero di Decani in Kosovo, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e le interrogazioni e risoluzioni, queste ultime approvate, sulla situazione umanitaria e politica nel Corno d’Africa: una risoluzione del 2019 sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Eritrea, nonché sullo sviluppo economico-culturale eritreo, e un’altra risoluzione del 2021 sulla crisi nella regione etiope del Tigrai.