Ho 45 anni, un figlio che adoro, una compagna eccezionale al mio fianco. Iniziai a lavorare come si faceva una volta, a bottega, presto, nel turismo, tutte le estati. Il lavoro mi completa. Al contempo si studiava, prima il liceo classico, poi il desiderio di frequentare l’università per crescere, per conoscere. Ad Alghero nel 2002 aprì la facoltà di architettura e con un amico decidemmo di fare il test di ingresso, quasi per scommessa. Presi la laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale nel 2005. Mi iscrissi alla specialistica in Architettura, non concludendola per pressanti urgenze lavorative, ma ebbi la possibilità di studiare in Spagna per un anno, un esperienza di crescita impagabile. Nel mentre lavoravo, sempre nel turismo, servizi prevalentemente. Nel 2011 partecipai ad un bando regionale per il corso di formazione come Guida escursionistica ambientale della Sardegna. Lo vinsi. Ottenuta la qualifica fondai una cooperativa di servizi escursionistici nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte insieme ai mie compagni di corso . Tre anni intensi che mi hanno fatto crescere in competenze e capacità, permettendomi di avere esperienze di docenza di Educazione Ambientale nelle scuole elementari e medie , legate ai bandi GAL di Ogliastra, Logudoro e Goceano. Nel momento in cui decisi di intraprendere la libera professione, libero nelle mie scelte, la vita mi diede un po' di amaro; un incidente del quale porto ancora i segni (la benda che indosso non è un vezzo), quasi mi mise in panchina. Ma io sono molto resiliente. Ad oggi lavoro per la Lidofood , operante ad Alghero nei servizi turistici, prevalentemente food beverage e hospitality. Sono il direttore commerciale responsabile dalle risorse umane, oltre a dirigere in prima persona uno dei ristoranti dell’azienda. Ho anche un vizio, la passione per la buona politica e il desiderio di praticarla, per questo ho deciso di mettermi a disposizione del movimento e di raccontarvi queste cose di me.
Istruzione e formazione.
2011
Presso Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Corso regionale per la qualifica di Guida ambientale Escursionistica esclusiva del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e dell’Ente Foreste della Sardegna.
2011
Presso Uniform,.
Corso regionale per la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica della Sardegna.
2007
Presso Esquela de arquitectura de Alcalà de Henares (Spagna).
Progettazione architettonica.
Analisi dinamiche di sviluppo urbano.
Studio della lingua spagnola.
2005
Presso Università degli studi di Sassari, Facoltà di Architettura.
Laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e Ambientale.
1999
Maturità Presso Liceo Classico G. Manno Alghero.
Esperienze professionali
Da 2016
Presso Lidofood srls , società operante nella ristorazione food and beverage.
Direttore commerciale. Responsabile per la selezione e gestione risorse umane.
Direttore responsabile “Ristorante Piccolo Lido”
2015
Presso Unione dei comuni di Villanova Monteleone, Romana, Mara, Padria, Monteleone Roccadoria per bando gal Logudoro e Goceano,
Unione dei comuni di Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili, Talana e Urzulei per bando Gal Ogliastra
Docenza di Educazione Ambientale presso scuole medie e elementari.
2014
Presso Centro culturale Alghero
Docenza e tutoraggio per materie relative ad educazione ambientale, storia, fauna e flora della Sardegna e del territorio del Parco di Porto Ponte, realizzazione di itinerari turistici, utilizzo dei software specifici, costruzione vendita del prodotto turistico.
Da 2012 a 2015
Presso Cooperativa Exploralghero, servizi ambientali nel Parco di Porto Conte
Direttore commerciale.
Guida escursionistica e educatore ambientale. Pianificazione, progettazione e organizzazione di servizi ambientali ed escursioni guidate nel Parco di Porto Conte e in Sardegna. Controllo dei flussi turistici nell’area Parco. Mappatura, rilevamento, tracciamento e restituzione grafica della sentieristica e dei percorsi all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Realizzazione di carte tematiche dei percorsi su incarico dell’Ente. Promozione sul mercato turistico del prodotto-servizio escursionistico ambientale
Da 1996 a 2006
Presso centro Vacanze “Torre del Porticciolo”
Gestione del servizio di ricevimento
Gestione del personale
Ad oggi il mio unico apporto è stato il voto a favore, volevo verificare la genuinità del nuovo corso. Ora ho deciso di impegnarmi in prima persona.
Della mia infanzia ho i ricordi di mio padre metalmeccanico che tornava a casa stanco dal lavoro e se tardava era perché c’era un assemblea per difenderlo, sono di uomo di sinistra, nelle vene. Durante il liceo classico frequentato da figlio dell’operaio (ne faccio un vanto), mi affascinava il pensiero di Gramsci sulla questione meridionale, inoltre cercavo di immaginare cosa sarebbe successo nel nostro paese se Berlinguer e Moro avessero raggiunto il compromesso storico. Ogni adolescente ha le sue passioni. La mia attività politica inizia con il PdS, quello di d’Alema. Continua nei Democratici di Sinistra, sino al processo di costruzione del Partito democratico al quale partecipo intuendone e vivendo in prima persona gli errori macroscopici. Resisto qualche anno, ma per me la politica è ascolto, crescita, passione, riunioni interessanti o magari crudo volantinaggio, non vicinanza al potere e candidature. Non mi sono mai candidato, perché a mio parere per farlo devi essere totalmente libero, anche delle incertezze economiche. Alla fine lascio, deluso. Il Movimento 5 Stelle inizia a interessarmi, vedo delle potenti novità nella promessa di una classe dirigente fluida e non statica e aggrappata al ruolo. Temporeggio perché alcune idee e premesse ancora acerbe non mi convincono. Infine nel 2021decido di iscrivermi, il movimento è cambiato, a mio parere in meglio.