Maria Anna Labarile

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono nata ad Acquaviva delle fonti, in provincia di Bari l’11/11/1978. Nella vicina Santeramo in colle ho trascorso la gran parte dei miei anni. I periodi vissuti fuori Santeramo non mi hanno mai definitivamente portata via da qui, anzi qui, nella “mia” Murgia, ci sono sempre tornata con maggiori consapevolezze e arricchita delle nuove esperienze, know-how, lingue straniere, nuovi punti di vista acquisiti.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Siena. Dopo la laurea ho proseguito il mio percorso di formazione con il desiderio, la curiosità e la convinzione che c’è sempre tanto altro da imparare. Così, dopo un primo Master in gestione dei rifiuti e risorse idriche all’Università di Siena (con uno stage presso l’AQP), ho  cominciato a lavorare dapprima in Emilia Romagna come consulente ambientale, facendo della passione per l’ambiente anche il mio lavoro.  Allo stesso tempo ho pubblicato numerosi contributi per alcune riviste di settore, partecipato in qualità di docente a corsi di formazione sempre nel settore ambientale e conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.

Ho così integrato la mia specializzazione in diritto dell’ambiente con quella in diritto amministrativo, frequentando la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica (SPISA) all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e di poi collaborando con alcuni studi legali, in particolare nella città di Bari.  Ho proseguito anche l’esperienza di docenza, misurandomi con la materia del diritto dell’Unione Europea, per le varie connessioni con il diritto dell’ambiente, presso la Scuola Allievi Finanzieri  della Guardia di Finanza.

Dopo tanti anni di attività di volontariato ambientale, sono entrata a far parte della Consulta Comunale per l’ambiente di Santeramo dove ho cominciato a comprendere il funzionamento dell’ente locale. Vicina al gruppo M5S di Santeramo (con cui ho condiviso alcune battaglie locali per l’ambiente) ancor prima della mia iscrizione al Movimento, ho partecipato con entusiasmo alla campagna per le elezioni amministrative  comunali del 2017, perché nel Movimento ho ritrovato i miei valori, quei valori che mi hanno accompagnata nel mio impegno civico e che in quel momento ero felice di poter esprimere attraverso un impegno politico. Quell’anno le elezioni le abbiamo vinte con una unica lista, a cinque stelle e da luglio 2017 a giugno 2022 ho ricoperto il ruolo di vice sindaco con deleghe all’ambiente, territorio e contenzioso. E’ stata una vera e propria missione, impegnativa, faticosa ma assolutamente positiva non solo per me stessa ma soprattutto per ciò che quella missione ha prodotto per la comunità di Santeramo. Certo, è solo una goccia, ma sono le gocce a fare l’oceano.

E’ con questo spirito che abbiamo partecipato alle successive elezioni nel 2022, questa volta sono stata candidata sindaco con una lista M5S e una lista civica. Non abbiamo vinto le elezioni. Al netto di nostri possibili errori, soprattutto nella comunicazione, resta il fatto oggettivo dei tanti risultati raggiunti, dell’aver svolto  il nostro (parlo anche per il mio sindaco, i miei colleghi e la nostra squadra tutta)  ruolo di amministratori con etica, sobrietà oltre che con grande passione e capacità di resilienza. La storia prima o poi dà anche ragione.

Intanto per motivi personali mi sono allontanata per un po’ da Santeramo. Ho vinto un concorso dapprima presso un Comune, poi come funzionario presso l’Università Bicocca dove lavoro nel settore degli appalti e gestione contratti.

Ciò non mi ha impedito e non mi impedisce di continuare a seguire la politica e la vita di Santeramo e di questo territorio, dove torno molto di frequente. Sono iscritta al Gruppo Territoriale di Santeramo dal 2023 di cui seguo quando non in presenza, a distanza, le varie attività e sviluppi. 

La strada fatta sinora mi ha dato la possibilità di apprendere non solo nozioni, che siano giuridiche, linguistiche, ma anche e soprattutto strumenti di conoscenza della realtà e di alcuni contesti in particolare, con un approccio sempre più sistemico.

Non ho mai pensato di lasciare l’attivismo politico, né i progetti che ne possono nascere, men che meno l’attivismo civico perché ho maturato la convinzione sempre più forte che mettersi al servizio della comunità è ciò che da davvero un senso al nostro essere cittadini.

Da questa consapevolezza nasce la scelta di presentare la mia auto candidatura per le prossime elezioni europee. Proseguire sul cammino della costruzione del bene comune, con profondo senso di responsabilità e di servizio, secondo i valori e i principi del Movimento in cui mi riconosco appieno.
E proseguire con una visione d'insieme che possa esprimere, comprendere, partecipare al meglio il senso di appartenenza all'Unione Europea per il nostro Paese, i nostri territori, le nostre comunità in un momento storico tra l'altro molto delicato, in cui sarà determinante l'impronta che l'Europa saprà dare alla costruzione di un modello di riferimento su scala globale sufficientemente solido e sostenibile. 

La via da percorrere non è facile nè sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"  (Altiero Spinelli, padre fondatore dell'Unione europea)

Formazione

06/04/2020 - 18/07/2020
Master Post Laurea
Business Sustainability Management course University of Cambridge- Institute for Sustainability Leadership
15/10/2012 - 20/10/2014
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Diploma di Specializzazione SPISA - Scuola di Specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
01/01/2007 - 30/12/2007
Master Post Laurea
Master universitario di I livello in “Pianificazione, gestione e controllo del settore idrico e del settore dei rifiuti” Università degli Studi di Siena - Facoltà di Economia Stage presso Aqp s.p.a
18/11/1998 - 10/02/2006
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea magistrale in Giurisprudenza- Università degli Studi di Siena

Professione

01/08/2023 - 02/04/2024
Altro
Funzionario amministrativo -Università degli studi Milano Bicocca – Area Infrastrutture e Approvvigionamenti – Ufficio Appalti e Gestione Contratti
15/06/2022 - 31/07/2023
Altro
Istruttore amministrativo - Comune di Como – Settore Reti, Strade, Acque, Mobilità
18/06/2010 - 01/10/2019
Avvocati
Iscrizione all'albo degli Avvocati di Bari da giugno 2010 ad ottobre 2019. Attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale con collaborazioni presso alcuni studi legali (ambiti di intervento:diritto ambientale, diritto amministrativo, diritto civile) in particolare: Studio legale amministrativo avv. Nicola Dimodugno, Bari Studio legale amministrativo - civile Lofoco, Bari
01/07/2008 - 30/12/2011
Esperti legali in imprese
Studio Stefano Maglia -Tuttoambiente s.r.l. Piacenza Redazione consulenze tematiche ambientali; attività redazionale; partecipazione in qualità di consulente ad audizioni presso p.a.; attività di co –docenza Università di Parma e corsi di formazione

Dopo gli studi universitari e formazione post-universitaria in diritto dell'ambiente,  ho cominciato a lavorare nel 2008 come consulente  in uno studio di consulenza legale specializzato nel settore ambientale, maturando altresì nella medesima materia ambientale esperienze di formazione, oltre che di redazione - come autrice e coautrice - di numerose pubblicazioni, contributi al codice dell'ambiente, coautrice del volume "Emissioni elettromagnetiche Guida agli adempimenti”, 2011, Irnerio editore. 

Conseguito il titolo di avvocato nel giugno 2010, ho proseguito l'attività di consulenza ambientale e in seguito iniziato a collaborare con alcuni studi legali, specializzandomi in particolare in diritto amministrativo.

Ho svolto attività di docenza, presso la scuola Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza, come docente aggiunto nella materia “Legislazione e tecniche operative a tutela della spesa pubblica nazionale e comunitari".

Sono attualmente funzionario amministrativo in ente universitario nel settore Appalti e Gestione contratti.

Ho avuto modo di portare avanti negli anni con gli attivisti di Santeramo alcune iniziative ambientali, a partire da incontri pubblici di informazione/divulgazione, sostegno ad alcune iniziative su scala regionale, ad esempio campagna a favore dell'acqua pubblica, nonche' una raccolta firme per un'azione collettiva per il rimborso della tariffa di depurazione. 

Mi sono successivamente iscritta al Movimento 5 Stelle agli inizi del 2017 e ho continuato ad essere un attivista, tra gli altri attivisti non solo di Santeramo, cercando di dare il mio contributo nel garantire sempre il dialogo e il confronto del gruppo sulle attività svolte a livello istituzionale, in qualità di vicesindaco e assessore.

Ho aderito, in continuità ed in coerenza con il mio credo politico,  al Gruppo Territoriale di Santeramo, costituitosi nell'ottobre del 2023.

da luglio 2017 a giugno 2022: Vicesindaco con deleghe all'Ambiente, Igiene Urbana, Territorio, Rapporti con il Parco dell'Alta Murgia, Contenzioso nel comune di Santeramo in colle (BA)

Principali risultati raggiunti nel settore Ambiente:

Gestione rifiuti: Il lavoro svolto con i tanti ragguardevoli risultati ottenuti è stato sugellato attraverso l’adesione alla Strategia Rifiuti Zero, con Delibera del Consiglio Comunale.  
Avvio nuovo servizio di raccolta domiciliare dei  rifiuti – Implementazione, monitoraggio, modifiche del servizio al fine di rispondere alle esigenze della comunità e per ottimizzarne i risultati,  raggiungimento di risultati importanti su percentuali di raccolta differenziata e  riduzione produzione rifiuti, attestati da riconoscimenti quali il  premio rifiuti free nell’anno 2021 (per l’anno 2020) di Legambiente Puglia e Anci;Azione di riordino e di incremento della banca dati Tari, attraverso attività di verifiche, controllo, lotta all’evasione. Realizzazione sito Tari in chiaro per una maggiore trasparenza e accessibilità dei servizi;Azioni di controllo e repressione abbandoni: Utilizzo fototrappole, convenzione con guardie ambientali ecozoofile
Azioni per la riduzione dei rifiuti:

- Compostaggio domestico: Redazione relativo Regolamento, Costituzione Albo Compostatori , Previsione di riduzione Tari;

- Progetto vuoto a rendere per la riduzione degli imballaggi per bevande, previsione di riduzione Tari per le attività di ristorazione.  Ottenuto finanziamento della Regione per circa euro 165.000. 
- Ottenimento finanziamento tramite Cdc Raee  per l’ammodernamento del CCR;
- Realizzazione e apertura del centro per il riuso – Redazione e approvazione relativo Regolamento, bando per la gestione e successivo affidamento ad Ats.

Verde, spazi pubblici, decoro urbano

- Riapertura masseria e pineta Galietti di proprietà comunale ; realizzazione percorso con attrezzature ginniche; bando per la gestione e successivo affidamento ad associazione di volontariato ambientale - 
- Regolamento  utilizzo e adozione aree a verde: n. 4 adozioni effettuate;

- Piantumazione, con successiva sostituzione di fallanze e innaffiature, di circa n. 800 piante per i nuovi nati – progetto in collaborazione con Parco Alta Murgia dell’associazione Azzero C02 (protocollo sottoscritto nel 2020 e in scadenza nei prossimi mesi);
- Ottenimento finanziamento dalla Regione per incendi boschivi. Organizzazione iniziativa, con il coinvolgimento di  varie associazioni, di monitoraggio e prevenzione degli incendi boschivi

- Restyling fontanine pubbliche. Allestimento mostra itinerante AQP “La fontana racconta” presso il Palazzo Marchesale per tutto il mese di dicembre 2021, al fine di sensibilizzare la comunità sul tema dell’acqua. Posa in opera di rubinetti su fontanine posizionate in Piazza DiVagno, e campagna di sensibilizzazione nell’estate 2021 contro gli sprechi di acqua.
- Ottenimento di finanziamenti per la realizzazione di: Parco urbano da realizzarsi a ridosso della  "cittadella dello sport", Parco urbano a realizzarsi nel perimetro di un parte esterna della scuola media "S.G. Bosco"; Parco a realizzarsi con intervento di riqualificazione dell'ex campo sportivo "G. Mele".

Gas radon nelle scuole e qualità dell’aria nell’abitato

Convenzione con Arpa Puglia per il monitoraggio della qualità dell’aria e del radon nelle scuole.  Interventi di bonifica negli ambienti scolastici con superamento limiti di esposizione. Monitoraggio in continuo attraverso sistema collegato alla rete wi fi.  

Bonifiche discariche

- Completamento lavori di messa in sicurezza della discarica non conforme - sottoposta a infrazione comunitaria - sita in c.da Montefreddo;

- Attività svolta in sinergia con la Regione Puglia per l’inserimento della discarica sita in c.da Luparelli tra i cd “siti orfani” destinatari di fondi pubblici per la bonifica.        

Energie rinnovabili/efficientamento energetico

- Avvio/Costituzione della prima Comunità Energetica per la produzione e autoconsumo di energia prodotta da pannelli solari, con contestuale realizzazione di impianti solari su tetti delle scuole;- Relamping illuminazione pubblica . Illuminazione sostituita ed efficientata presso campo sportivo.

- Finanziamento ottenuto attraverso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia per intervento di efficientamento energetico su Masseria Galietti.         

Concorso di idee


Ottenuto finanziamento regionale per la realizzazione di un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione di alcuni siti e porzioni del territorio di Santeramo (Palacooper, ex Mattatoio, Campo Mele, quartiere Chiesa Nuova, collegamento città- Grotte Sant’angelo)
Il concorso di idee si è realizzato, attraverso il supporto tecnico della Fondazione Europan con la partecipazione di 15 gruppi di progettisti. 
In seguito l’amministrazione ha proposto la candidatura e ottenuto finanziamento per circa euro 5.000.000 (a valere su PNRR) del progetto  vincitore del primo premio per la
ristrutturazione del Palacooper e riqualificazione area circostante.
Mobilità 
Mobilità 

- Adottato il PMCC (Piano della mobilità ciclistica e ciclopedonale), importante strumento di pianificazione urbanistica per la mobilità sostenibile.           
- Avviato il progetto PINBIKE (con scadenza ad ottobre 2022) per la promozione dell’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani casa-lavoro; casa- scuola con la corresponsione ai partecipanti di buoni da spendere presso le attività commerciali di Santeramo aderenti.
- Ammissione a finanziamento del progetto per la realizzazione di un ciclo ostello, attraverso la riqualificazione  dell’ex asilo in via Iazzitiello, nell’ambito del progetto Sisus  

Enti Locali
Tutela Dell Aria
Esteri E Unione Europea
Rifiuti
Acqua
Giustizia
Pubblica Amministrazione
Sviluppo Sostenibile

Lingue

French
C1
English
B2
German
B1