Dopo aver maturato una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario prima presso CENTROBANCA SPA e poi presso ABAXBANK SPA con ruoli crescenti di responsabilità, da 18 anni svolgo una professione totalmente diversa dedicandomi allo studio di terapie mediche complementari in qualità di Naturopata presso Parafarmacia Erboristeria Colombo di Seregno, realtà operativa dal 2005. Nel 2013 costituisco l'Associazione Italiana di Medicina Informativa - Aimin, realtà con la quale organizzo eventi a contenuto medico scientifico sociale rivolti alla cittadinanza. Sono scrittore e conferenziere. Nel luglio 2018 ho pubblicato il mio primo libro “LA SVOLTA: dall’atomo al cuore”. Parlo correntemente francese e inglese. Nel corso di questi anni di attività professionale, ho maturato numerose e differenti competenze in ambito gestionale, contabile, fiscale e amministrativo. Nonostante la mia attività professionale riguardi un campo completamente differente, continuo ad interessarmi di finanza e di politiche monetarie.
Dall'età di 18 anni faccio politica attiva sul territorio comunale. Nel 2016 costituisco la Lista civica "INSIEME PER FARE" indipendente e apartitica.
LA MIA VISIONE ... UN SOGNATORE PRAGMATICO.
Sono fermamente convinto che la politica italiana necessiti di persone integre e che abbiamo una visione chiara del cosa si desideri realizzare per la crescita e lo sviluppo di questo nostro paese, aiutando le persone a mantenersi oneste, fedeli a tutti quegli ideali di democrazia e libertà che negli anni si sono persi anche grazie al fatto che sono venuti a mancare esempi edificanti e ispiratori portatori di valori autentici di vita e solidarietà.
Ritengo necessario tornare a credere nel valore della vita aiutando tutti coloro che sono in difficoltà, che si sentono soli, emarginati, dimenticati, privati di una propria dignità personale, di un lavoro, della possibilità di studiare, di curarsi e vivere in salute. Non è possibile salvare il mondo intero ma occorre fare sempre di più perché nessuno rimanga indietro e si senta abbandonato al proprio destino.
Occorrono alla società civile donne e uomini integri, che siano esempi di vita e di umanità e che sappiano coltivare e vivere il valore della coerenza, della parola data e mantenuta per rendersi nuovamente credibili agli occhi di coloro che si sentono abbandonati a se stessi e da quanti si dicono servitori dello Stato.
Ritengo che il Movimento 5 Stelle rappresenti, per i suoi contenuti programmatici, una importante opportunità politica per lo sviluppo e il rinnovamento del nostro paese e che debba esprimere personalità sia culturalmente preparate sia anche umanamente evolute di modo che si possa riconquistare la fiducia nelle persone, sempre meno propense ad impegnarsi attivamente per il nostro paese.
Il Simbolo e il Nome del Movimento rappresentano un capi saldo a cui l'elettore fa chiaramente riferimento a memoria anche di un percorso politico e civico importante che si è sviluppato nel corso di tutti questi anni.
Luca Colombo
Formazione
Professione
Esperienze professionali:
Dal 1991 al 2011 CENTROBANCA SPA
- 1991 - 1994 Controllo di gestione contabile e segnalazioni di Centrale Rischi
- 1994 - 1998 Responsabile della gestione amministrativa dei Crediti Finanziari garantiti da SACE e dei Crediti all'Export (legge 227 Ossola), fra cui la ristrutturazione del Debito Russo "Club di Londra e di Parigi".
- 1998 - 2001 Operatore di Tesoreria (MID) e di Mercato Primario e Secondario sul segmento MTS e MOT
Dal 2001 - al 2004 ABAXBANK SPA
- Responsabile dell'attività di Collateral Management, analisi del rischio di credito, operatore di Tesoreria (MID).
Dal 2004 - al 2005 Consulente aziendale presso realtà finanziarie e societarie in qualità di esperto in Collaterl Management e sviluppatore di programmi di gestione e contenimento del rischio di controparte.
Dal 2005 ad oggi Naturopata presso Parafarmacia Erboristeria Colombo con ruoli di consulenza e prevenzione.
Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle per il Comune di Seregno nelle elezioni amministrative 2023.
Referente del Movimento 5 Stelle della città di Seregno come da incarico ricevuto dal Coordinatore del Gruppo Monza Ovest.
Candidato del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Europee 2024 nella circoscrizione Nord Occidentale.
Fondatore della Lista Civica "Insieme per Fare". Politicamente attivo dall'età di 18 anni presso il Comune di Residenza.
Presidente dell'Associazione italiana di medicina informativa - AIMIN - www.aimin.it