I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Eccoci qua, sono Isabella, ho 46 anni e sono di Varazze, in provincia di Savona. Ho deciso di dare la mia disponibilità al Movimento 5 Stelle e a Giuseppe Conte per la candidatura al Parlamento europeo, perché, dopo tanti anni di attivismo e una breve esperienza in Consiglio comunale, credo sia giunta l’ora di mettere a disposizione dell’intera comunità la mia professionalità per affrontare le grandi sfide che ci attendono in Europa. La mia esperienza come manager nel settore real estate mi ha consentito di toccare con mano le difficoltà che hanno le imprese, anche a causa di molte scelte che vengono prese dall'Unione Europea, spesso troppo interessata a creare enormi pachidermi burocratici, anziché creare le condizioni per una leale competizione tra imprese.

Il nostro territorio è inoltre minacciato da scelte energetiche contrarie alla transizione ecologica: l'asse Regione Liguria-Governo sta imponendo, contro la volontà dei cittadini savonesi, un enorme nave rigassificatrice di fronte al nostro splendido mare. La scelta di puntare ancora sul gas, calpestando le comunità locali, discende anche da decisioni politiche del Parlamento Europeo, che ha mantenuto il gas all'interno della cosiddetta "tassonomia verde". Se vogliamo garantire un futuro alle prossime generazioni dobbiamo spingere con decisione verso le energie rinnovabili, lasciandoci alle spalle il fossile, di conseguenza impianti come quello che verrà piazzato a meno di 3km dalle coste savonesi diventerebbero ancor più inutili di quanto già non siano.

Infine, non dobbiamo dimenticarlo, l'UE si sta impegnando ben poco per garantire un futuro di pace e serenità: troppi venti di guerra e la rinuncia a essere leader diplomatica del Vecchio Continente rischia di alimentare una continua corsa al riarmo e a peggiorare una situazione già fin troppo critica.

Mi sono messa in gioco perché è il momento di dare una svolta all'impostazione di questa Europa, troppo attenta alle regole di bilancio e poco accorta nel garantire un ambiente migliore, uno sviluppo sostenibile ed equo dell'economia, un mondo in pace. Ad maiora!

Formazione

01/01/2001 - 31/12/2001
Laurea Specialistica O Magistrale
laurea in scienze motorie - università degli studi di milano

Professione

08/01/2012 - Attuale
Dirigenti dei ruoli tecnici e professionali
PROPERTY AND FACILITY MANAGER

Da circa 20 anni svolgo il ruolo di manager aziendale presso importanti realtà del territorio prima lombardo e ora ligure, con esperienza nel campo delle risorse umane e come project manager. Negli ultimi 10 anni ho ricoperto incarichi da project manager e di building manager, in particolare nel settore del real estate.

Sono iscritta dal 2012 e ho iniziato a frequentare il gruppo di Varazze, uno dei primissimi gruppi M5S della storia. Ho conosciuto tanti amici con cui abbiamo condiviso un percorso importante ed emozionante, sfociato anche in un brevissimo periodo da consigliere comunale negli ultimi 4 mesi di consiliatura, sempre a Varazze.

Negli anni ho partecipato a tantissimi eventi locali e nazionali del MoVimento, ma quella che mi ha colpito di più è stata senz’altro la manifestazione della pace a cui ha aderito il M5S, svoltasi a Roma nell’autunno del 2022, sebbene apartitica e non organizzata da noi. Il calore e il rifiuto della guerra di decine di migliaia di persone mi ha colpito in positivo, un tema su cui c’è tanto da lavorare e su cui il nostro Presidente Conte è certamente in prima linea.

Sono stata candidata due volte al consiglio comunale di Varazze (nel 2019 con il M5S e nel 2021 con la lista civica Varazze Domani che unì le forze in opposizione al centrodestra), svolgendo per quattro mesi, a cavallo delle due consiliature, una breve esperienza in consiglio comunale.

Nel 2020 sono stata candidata con il M5S alle elezioni regionali liguri nella circoscrizione di Savona.

Edilizia
Gestione Del Territorio
Commercio
Attivita Produttive

Lingue

German
C2
English
B2
French
A2