Giacomo Zattini
"Lascia il mondo un po' migliore di come lo hai trovato" - Robert Baden Powell
Ho 27 anni e sono cresciuto nell'azienda agricola biologica dei miei genitori. Qui è nata la mia passione per la natura e qui ho imparato il rispetto dell'ambiente. Per otto anni ho fatto parte del gruppo scout della mia città e anche questo è stato un tassello importante nella mia formazione come persona.
Dopo il liceo linguistico, mi sono iscritto ad un corso professionale di un anno per diventare elettricista e installatore fotovoltaico. Al suo termine, ho cambiato strada e ho deciso di proseguire nel solco della mia passione per la politica, iscrivendomi alla Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell'Università di Bologna. Già dagli anni del liceo, avevo iniziato a frequentare il gruppo del Movimento 5 Stelle della mia zona e in poco tempo mi ero iscritto e coinvolto pienamente in banchetti, eventi e manifestazioni come Italia 5 Stelle. Passati circa quattro anni, a metà 2018, ho lasciato l'attivismo nel M5S per andare a lavorare in Germania e poi partecipare al programma Erasmus in Spagna.
Dopo aver trascorso cinque mesi a Siviglia a studiare, nel 2019 torno in Italia con una fortissima volontà di incidere positivamente sulla società, spinto dalla consapevolezza sulle gravi condizioni di salute del nostro Pianeta. Insieme ad alcuni amici fondo quindi la sezione forlivese del movimento internazionale per il clima Fridays For Future e inizio a coordinarmi online con gli altri gruppi che stavano nascendo in giro per l'Italia e nel mondo. Da quel momento in poi, ho contribuito a creare il movimento ecologista giovanile più grande d'Italia e del mondo, che ha innalzato la consapevolezza della cittadinanza sui temi della transizione ecologica. Ho organizzato eventi, manifestazioni di piazza partecipate da migliaia di persone solo nella mia città e milioni nel mondo, azioni dimostrative e anche conferenze sulle tematiche dell'ambiente, del clima, dell'energia e della giustizia sociale. All'interno di questo percorso, sono stato eletto co-portavoce nazionale di Fridays For Future Italia per l'anno 2023. Qui e anche qui alcuni miei interventi in televisione su La7, qui e qui sulla Rai e qui sul canale tv del Fatto Quotidiano. Sono stato spesso invitato a parlare nelle scuole e ho rilasciato molte interviste che si trovano in rete.
Il mio percorso da attivista per il clima mi ha portato a conoscere tanti cittadini, scienziati e autorità. Un incontro particolarmente importante è stato quello con Papa Francesco, che ho incontrato nel settembre del 2021 consegnandogli la "Lettera agli adulti", scritta da me e che può essere letta qui. Le parole che mi disse in quell'occasione, "Fate chiasso, riportate l'umanità con la schiena dritta", le porto con me ogni giorno, come impegno costante ad essere vocale per le cause in cui credo. Il rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini, mi ha conferito la Menzione al merito per impegno civico. Il mio coinvolgimento come attivista, sempre a titolo volontario e per questo con mille difficoltà, mi ha portato a viaggiare per l'Europa e per il mondo. Sono stato in Scozia in occasione di COP26, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite, come Osservatore Delegato, e in Egitto per la conferenza dell'anno successivo, nello stesso ruolo. Ho recentemente completato la mia formazione universitaria conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell'Università di Bologna, discutendo una tesi sul Green Deal Europeo e la giustizia sociale.
Durante gli studi, ho lavorato per due anni e mezzo in un hotel di Forlì, come responsabile alla reception. Nella prima metà del 2022 ho lavorato in Parlamento Europeo a Bruxelles, come tirocinante all'interno del gruppo politico dei Greens/EFA. Tutte queste esperienze mi hanno arricchito molto, in primis dal punto di vista umano. A livello professionale, mi hanno insegnato a gestire situazioni molto dissimili tra loro e a rapportarmi con persone di diversa età e provenienza. La tragica esperienza dell'alluvione di maggio 2023 in Emilia Romagna e gli eventi climatici estremi che si sono abbattuti su Trentino, Friuli e Veneto hanno confermato in me il senso di urgenza verso la transizione ecologica della nostra società, convincendomi a mettermi in gioco in prima persona con ancor maggiore determinazione.
Mi piacciono gli animali e ho una passione per i cavalli. Sono una persona piuttosto pratica, mi rilassano i lavori manuali e adoro cucinare per altre persone. Mi sento orgogliosamente italiano e amo il nostro paese, allo stesso tempo mi piace sentire e coltivare un'appartenenza comune europea. Del resto non potrebbe essere diversamente, con una fidanzata francese e tanti amici da ogni parte d'Europa.
Nel prossimo futuro mi vedo a lavorare sui temi dell'ambiente, del clima e dell'agricoltura, per contribuire a far avanzare una transizione ecologica a livello europeo ed italiano che non sia solo efficace, ma soprattutto equa e alla portata di tutti, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire un futuro alle generazioni più giovani, il più possibile in un contesto internazionale di pace.
Formazione
Professione
Il mio curriculum completo, in formato europeo, può essere consultato a questo link.
Mi avvicino al Movimento 5 Stelle all'età di 16 anni, nel 2013, dopo aver ascoltato Beppe Grillo in televisione in occasione delle elezioni politiche. Inizio ad interessarmi sempre di più, soprattutto per le posizioni sui temi ambientali e sociali, la giustizia e la lotta alla corruzione.
Un giorno, il mio gruppo scout organizza un incontro con due signori della mia città, molto attivi a livello cittadino ma senza incarichi politici, che condividono con noi la loro esperienza con la raccolta differenziata dei rifiuti e altri temi simili. Rimango colpito dal loro impegno gratuito, la loro motivazione e i loro ideali, che mi sembravano una rarità tra gli adulti che conoscevo. Da questo incontro nasce la decisione di mettermi in gioco per migliorare le cose intorno a me, come stavano facendo loro. Da lì a breve, scopro che queste due persone sono iscritte al Movimento 5 Stelle e scrivo loro chiedendo di entrare anche io nel gruppo.
Dal 2014 al 2018, sono quindi iscritto al Movimento 5 Stelle e partecipo alle attività del gruppo 5 Stelle di Meldola e spesso a quelle del Meetup (oggi Gruppo Territoriale) di Forlì. Partecipo ad innumerevoli riunioni di fronte ad una birra e una pizza, infatti non avendo sedi ci si ritrovava nei locali.
Nel 2014 collaboro all'organizzazione della proiezione del docufilm "La trattativa" di Sabina Guzzanti.
Partecipo ad Italia 5 Stelle a Roma nel 2014 e a Imola nel 2015. Qui una foto.
Nel 2016 contribuisco alla campagna referendaria sullo stop alle trivellazioni, affiggendo manifesti, distribuendo volantini e facendo banchetti insieme al resto del gruppo di Meldola.
Sempre nel 2016, organizzo la proiezione del film "Cowspiracy: the sustainability secret" e invito a Meldola il deputato del M5S Mirko Busto, organizzando anche il suo soggiorno. Qui un articolo che parla dell'evento.
Nello stesso anno partecipo alla campagna "NO alla riforma costituzionale", facendo divulgazione e banchetti. Ho ancora la maglietta acquistata per l'occasione, come autofinanziamento, oltre a varie spille e gadget.
Nel 2018 smetto di partecipare alle attività del Movimento, poichè mi trasferisco all'estero. Al mio ritorno, come ho scritto nella presentazione, fondo Fridays For Future Forlì e proseguo l'attivismo su un binario parallelo, quello dell'associazionismo. In quanto poi portavoce del movimento per il clima, mi era preclusa l'appartenenza a forze politiche. Di recente, scaduto il mio mandato in Fridays For Future, mi sono riavvicinato al Movimento 5 Stelle e oggi collaboro con il gruppo di Forlì.
Ho dato una mano a definire alcune proposte del programma per le elezioni europee nel campo della pace e delle politiche ambientali, sia con il Gruppo Territoriale di Forlì che con il Network Giovani nazionale del M5S.