Federica, 32 anni.
Sono nata a Ferrara, nella quale ho vissuto sino all'età di 10 anni, per poi
trasferirmi a Latina, città che amo.
Ho studiato giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma,
presso la quale ho conseguito anche un master di II livello in diritto
tributario.
Nel 2019, a 27 anni, sono diventata avvocato, sostenendo l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Roma, per poi iscrivermi presso il foro di Latina. Attualmente i miei studi continuano per il percorso della magistratura.
Attualmente sono un Funzionario Giudiziario e lavoro presso il Tribunale della mia città nella qualità di addetto all’ufficio per il processo.
Sono iscritta da diversi anni al Movimento cinque stelle, e, nel 2021 con la candidatura alla lista certificata Movimento Cinque stelle come consigliere comunale alle elezioni amministrative, ho concretizzato il mio apporto.
Insieme al candidato sindaco, ad altri candidati consiglieri e all'On. Marco Bella sono stata relatrice nella presentazione del programma elettorale 2021 del Movimento Cinque Stelle.
In quel periodo sono stata referente del Gruppo Giovani e del gruppo di lavoro “Commissione II” a supporto del consigliere comunale m5s eletto.
Nell'inverno 2022, grazie all'opportunità concessami dal consigliere e alla collaborazione del gruppo di cui sono referente, ho redatto l’interrogazione comunale sulla carenza di personale amministrativo nel Comune di Latina; inoltre, ho steso la nota inviata alla commissione elettorale relativa la posizione della lista movimento cinque stelle, sotto la guida e le indicazioni del gruppo.
Attualmente continuo a collaborare con la consigliera comunale M5s eletta a seguito delle elezioni amministrative 2023, supportandola spontaneamente nelle materie giuridiche di mia competenza.
Sempre in questo ambito ho contribuito e proposto alcuni emendamenti, successivamente approvati in Senato, relativi a una proposta di legge che ha ad oggetto la mia città. Inoltre ho collaborato con il gruppo giovani di Latina, alla stesura del regolamento forum giovani del mio comune, avvalorando l'inserimento di alcuni principi cardine del Movimento cinque stelle per la tutela di tutti i giovani che vogliono affacciarsi al mondo della politica.
L'idea che ho per l'Italia del domani è trasparenza, autonomia, innovazione e meritocrazia, svecchiando il nostro paese da stereotipi molto pericolosi e mai progressisti. La politica deve guardare al futuro e alle nuove generazioni, attuando programmi lungimiranti ed in grado di ridurre le differenze sociali.
Formazione
Professione
**PERCORSO PROFESSIONALE**
2022: Ministero della Giustizia, Funzionario Giudiziario Ufficio per il Processo, assegnata all’attività giurisdizionale
2018/2019/2020: Avvocato abilitato alla professione forense - Tutor universitario in materie giuridiche presso università E-Campus di Latina (LT)
**PERCORSO FORMATIVO**
2023: Corso di partecipazione rilasciato in collaborazione dalla Scuola Superiore di Magistratura e Giuffré Francis Lefebvre dal Ministero della Giustizia, in diritto processuale civile - Corso formativo intensivo per la preparazione al concorso in Magistratura , presso la Scuola di formazione giuridica JusForyou.
2022: Corso formativo annuale per la preparazione al concorso in Magistratura , presso la Scuola di formazione giuridica Zincani.
2021: Master di II
livello in diritto amministrativo, presso Università Telematica Pegaso
2019: Abilitazione alla professione forense presso Corte di Appello di Roma - Master annuale di II livello in diritto tributario, presso Università la Sapienza di Roma, facoltà di Giurisprudenza.
2018: Corso formativo annuale in redazione di atti giuridici in materia di diritto civile e penale, presso la Scuola di formazione giuridica Zincani.
2017: Laurea magistrale in Giurisprudenza