Ester Luisa Lanfranchi
Un solare buongiorno! Eccomi qua…. Piano piano sto tentando di mettere in fila tutte le cose che vorrei dirvi. Abito a Sesto San Giovanni città che mi ha accolto ormai da diversi anni anche se le mie origini sono varesotte… Appartengo a una famiglia che ha fatto del volontariato uno stile di vita, partendo da mio nonno che lo fece nei vigili del fuoco; io sulle ambulanze dell’SOS (quelle che hanno gli automezzi colorati metà di bianco e metà di rosso, mi ricordo che ci chiamavano le "CocaCola"!). Impegno e soprattutto amore per un tema che mi ha sempre accompagnato e cioè quello del benessere degli altri e che ho tradotto nel mio lavoro quotidiano. Ho infatti avuto la fortuna di lavorare qui in Regione Lombardia dove, seguendo il settore della sanità, ho potuto partecipare ai lavori delle riforme che hanno caratterizzato questo ultimo ventennio del governo di centro destra: da Formigoni, alla Moratti passando anche da Maroni. A questo si sono affiancati gli altri temi legati ai lavoratori della sanità che sono stati ampiamente lodati durante il Covid, ma che poi sono tornati nel dimenticatoio. Sempre nel mondo dei più fragili ho lavorato negli ambiti dei disabili, con i quali abbiamo infatti depositato un progetto di legge sulla vita indipendente, degli anziani autosufficienti, ma soprattutto non autosufficienti quindi tutto il tema delle Residenze per anziani e dell’assistenza domiciliare, i piccoli bimbi autistici portatori di mille gioie ma con necessità particolari, , fino ad arrivare all’aiuto, quasi quotidiano, di chi scontrandosi con il sistema regionale, non riesce ad avere in tempi brevi un esame, una visita specialistica, o di chi, non potendo più pagare l’affitto, si ritrova in mezzo a una strada a vivere in macchina. Non voglio poi dimenticare il mondo delle carceri e di tutti i suoi abitanti ivi compresi il personale che lì lavora. E l’ho fatto non solo visitando più volte tutte le carceri lombarde con la competente commissione regionale, ma anche entrando nella redazione di un giornalino mensile “Salute in grata” che aveva la sua redazione presso il carcere di Bollate.
Un’altra bellissima esperienza è stata quella di lavorare con Corrado Stajano, scrittore che tutti ricorderanno per il libro “Un eroe borghese” un caso politico giudiziario, ma anche una narrazione, un'inchiesta rigorosa, un giallo che racconta una storia del nostro tempo, la vicenda di Giorgio Ambrosoli, avvocato di Milano incaricato dal governo di liquidare la banca di Michele Sindona e assassinato nel 1979 da un killer giunto dagli Stati Uniti su ordine del finanziere.
Come quella da ultimo con Giulio Cavalli, attore, scrittore, giornalista, regista teatrale, drammaturgo e politico italiano salito alla ribalta con lo spettacolo "Kabum!...come un paio di impossibilità" nel 2006, spettacolo teatrale sulla Resistenza italiana con la direzione artistica di Paolo Rossi.
Che dire poi…adoro il mare, mi piace essere immersa nelle sue acque e come dice Ungaretti “distendermi in un’urna d’acqua e come una reliquia riposare”. E allora, dopo questa citazione, si desume che la poesia rimane il mio miglior hobby, che mi consente di ricaricarmi dopo una giornata faticosa e Emily Dickinson rimane, in assoluto, la mia poetessa preferita. Tutto ciò, lo devo al mio grande amico Giuseppe Landonio, che oltre ad essere un validissimo oncologo, è un grande estimatore “poetico”. Alla poesia affianco altre passioni come il Reiki, che ha le sue radici nel buddismo tibetano (sono al secondo livello)e la cura delle piante, meglio dire di di tutto quello che in vaso si può far crescere… lo sanno bene i miei amici che si godono il mio terrazzo super fiorito e accessoriato sempre con un rimando alla Provenza… peccato che non ho spazio per una fontanella!...
... dicevamo la Provenza appunto… l’amatissima Provenza. Ogni volta che chiama… rispondo sempre “presente”! In Provenza con i miei affezionati Gianluca e Luca…a Isle sur la sorgue che con il suo mercato delle pulci annuali regala profumi, di colori, di sentimento provenzale… Non c è niente da fare questi posti sono magici Praticamente si diventa bambini al parco giochi e ogni volta si viene via con tanta soddisfazione , con tanti sogni , con tante speranze …. Oppure credo non bastino un milione di parole per descrivere cosa si provi vedendo paesaggi come quello che ammiro quando mi sono affacciata dalla terrazza di Gordes. Si, il paese set del film “Un’ottima annata” e gli occhi si perdono nella meraviglia, il respiro rallenta diventando un tutt’uno con i battiti del cuore. La testa inizia a farsi più leggera, non ci sono problemi non c’è l’ansia del tempo, Ci si emoziona sentendosi circondati dai sentimenti più nobili. Si rimane in silenzio, meravigliati da cotanta bellezza.
E chiudo pensando che presto arriverà un amico o amica a quattro zampe che mi sceglierà, quando andrò nel canile della mia città, per passare insieme le ore che la vita ci regalerà sferruzzando le mie pazze lane colorate o preparando le "pigotte" per l'Unicef!
Ester Luisa Lanfranchi
Milano, marzo 2024
Formazione
Professione
PROFILO
• Consulente, esperta in politiche sanitarie e socio-sanitarie • Membro del Consiglio Pari Opportunità di Regione Lombardia • Iscritta all’Ordine Nazionale Giornalisti come pubblicista
FORMAZIONE Maturità artistica – Accademia di Brera, Milano
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2013 a marzo 2023 - Assistente tecnico legislativo del Gruppo M5S in Consiglio regionale della Lombardia. Assistente Commissione Sanità e Politiche Sociali, Assistente Commissione Speciale situazione carceraria in Lombardia (consiglieri Paola Macchi, Iolanda Nanni, Silvana Carcano e Dario Violi dal 2013 al 2018 - consiglieri Gregorio Mammì, Marco Fumagalli e Andrea Fiasconaro dal 2018 al 2023).
Supporto tecnico per approfondimenti legati al tema welfare e redazione di emendamenti, interventi, mozioni, interpellanze, interrogazioni, question time e progetti di legge. Rapporti con gli ufici del Consiglio regionale, delle Commissioni e della Giunta.
Partecipazione a seminari e convegni di approfondimento dei temi legati alla sanità, sociosanitario, assistenziale e sistema carcerario.
Partecipazione alla Commissione Speciale di Inchiesta sulla gestione del COVID-19 in Regione Lombardia.
Funzionario di Regione Lombardia • Assistente del consigliere Giulio Cavalli (giornalista e scrittore) per Commissione Sanità e Politiche Sociali, presso gruppo politico del Consiglio regionale. Supporto tecnico per approfondimenti legati al tema welfare (leggi, atti di Giunta, delibere, determine, …), redazione di emendamenti, interventi, mozioni, interpellanze, interrogazioni, question time e progetti di legge. Rapporti con gli uffici del Consiglio regionale, delle Commissioni e della Giunta. Partecipazione a seminari e convegni di approfondimenti dei temi legati alla sanità, sociosanitario, assistenziale.
Regione Lombardia - Assistente del Vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Cipriano, per Commissione Sanità e Politiche Sociali. Supporto tecnico per approfondimenti legati al tema welfare (leggi, atti di Giunta, delibere, determine, …), redazione di emendamenti, interventi, mozioni, interpellanze, interrogazioni, question time e progetti di legge. Rapporti con gli uffici del Consiglio regionale, delle Commissioni e della Giunta. Partecipazione a seminari e convegni di approfondimenti dei temi legati alla sanità, sociosanitario, assistenziale.
Membro della Redazione del mensile “Salute inGrata” presso il Carcere di Bollate (MI). • Comune di Milano - Assistente del dr. Giuseppe Landonio (dirigente oncologo H di Niguarda) Commissione Sanità e Politiche Sociali. Supporto tecnico per approfondimenti legati al tema welfare (leggi, atti di Giunta, delibere, determine, …), redazione di emendamenti, interventi, mozioni, interpellanze, interrogazioni, question time e progetti di legge. Rapporti con uffici del Consiglio comunale e della Giunta. Partecipazione a seminari e convegni di approfondimenti dei temi legati alla sanità - sociosanitario – assistenziale. Organizzazione convegni settore sanità.
Collaborazione con Senatore Corrado Stajano giornalista e scrittore.
• Membro della redazione scientifica di “AUTEM Salute”, mensile di informazione di politica sanitaria regionale. •
Membro della redazione scientifica di “ReteLombardaSalute”,
settimanale di informazione di politica sanitaria regionale.
Appartengo a una famiglia che ha fatto del volontariato sociale la sua storia, partendo da mio nonno Giovanni, volontario nei Vigili del Fuoco. •
Volontariato presso Associazione ambulanze SOS di Sesto San
Giovanni (MI)
Partecipazione primo soccorso in occasione del terremoto del Friuli e del terremoto in Irpinia
LINGUE STRANIERE
Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto
Istituzione del Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità"
Proposta di sperimentazione regionale per l'assistenza emotiva affettiva e sessuale per persone disabili o con patologie invalidanti”
Modifiche alla legge regionale 11 agosto 2015, n. 33 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) relative alla nuova collocazione dell’ospedale di Angera
Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2009, n.33” Testo Unico delle materie regionali in materia di sanità” - Capo III “Norme in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali
Istituzione del Registro regionale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario (DAT)
Modifiche alla legge regionale 11 agosto 2015 n.23 “Evoluzione del Sistema sociosanitario lombardo: modifiche al titolo I e Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009 n.33 “Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità
Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 "testo unico delle leggi regionali in materia di sanità" - titolo VIII - abrogazione del capo ii "norme relative alla tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo"
Modifiche al testo unico delle leggi regionali in materia di sanità della lombardia per definire la disciplina del sistema sociosanitario lombardo
Interventi regionali per la vita indipendente
Istituzione del Codice Rosa in regione lombardia
Modifiche all'articolo 2 della legge regionale del 24 febbraio 2012, n. 2 "modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 12 marzo 2008, n. 3 (governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario) e 13 febbraio 2003, n. 1 (riordino della disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti in lombardia)" "modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 12 marzo 2008, n. 3 (governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario) e 13 febbraio 2003, n. 1 (riordino della disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti in Lombardia)
Norme per la tutela della bigenitorialità
Modalità di erogazione dei farmaci e delle preparazioni a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche
Disostruzione pediatrica: pronti a intervenire!
Assistenza continua H 24 nel distretto sociosanitario
Riconoscimento alla Vita indipendente e all’inclusione sociale delle persone con disabilità
PROGETTO DI LEGGE PARLAMENTARE - Maternità: istituzione
dell'indennità universale
ATTIVITÀ POLITICA
Gruppo Territoriale Milano Nord Ovest: - componente segreteria e responsabile coordinamento territoriale welfare Ho scritto il testo del programma elettorale regionale 2023 nella parte dedicata al welfare (sanità, sociosanitario, socioassistenziale, disabilità, veterinaria e sanità carceraria)
Ho contribuito, con i consiglieri regionali Paola Macchi e Dario Violi, alla stesura del programma elettorale regionale 2018 nella parte dedicata al welfare (sanità, sociosanitario, socioassistenziale, disabilità, veterinaria e sanità carceraria)
Sanità carceraria: con la consigliera regionale Paola Macchi ho visitato più volte le carceri e le 4 case circondariali di Regione Lombardia, soprattutto San Vittore.
Sono stata Presidente della Commissione Donna del Comune di Cinisello
Balsamo (MI) e ho collaborato con l’Europarlamentare Fiorella Ghilardotti
della Commissione per i Diritti della donna e le pari opportunità dal 2000
al 2004
Ho svolto un mandato da Consigliere e Vicepresidente Commissione politiche sanitarie e sociosanitarie nel consiglio comunale di Cinisello Balsamo (MI) dal 1996 al 2004
ATTIVITÀ LETTERARIA
Finalista al Concorso internazionale di narrativa “Voci di donne” indetto
dalla Provincia di Savona
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI, INCONTRI
Sto organizzando il Convegno: “La Bellezza che fa bene" con il Consiglio Pari Opportunità, per affrontare il tema dell'ESTETICA SOCIALE COME FONDAMENTALE STRUMENTO DI BENESSERE INDIVIDUALE E COMUNITARI Milano,
Palazzo Pirelli - Moderatrice del convegno “Hikikomori: chi sono i giovani in ritiro sociale?” organizzato dall’associazione Su La Testa con l’associazione Hikikomori Italia Genitori
Convegno “Narcisismo maligno. Le ferite ci sono, ma la l. 54/2006 le cancella" organizzato dal Comitato Femminicidio in Vita 5°
Convegno: “MADRI STRAPPATE La legge 54 del 2006 limita la libertà
della vita di madri e bambini” organizzato dal Comitato Femminicidio in
Vita
Convegno “Modello lombardo – La presa in carico del paziente” organizzato da Motore Sanità
Convegno “Ippoterapia – trattamento delle disabilità fisiche e psichiche” organizzato da Presidenza Consiglio Regione Lombardia
Convegno “Psoriasi io la vivo sulla mia pelle, ma tu sai cosa vuol dire?”
Convegno “Riduzione del rischio come strategia di salute pubblica nell’eliminazione del fumo di sigaretta” organizzato da Motore Sanità
Convegno “Il ruolo sociale del farmaco equivalente” organizzato da
Motore Sanità
Regione Lombardia - Convegno “Diagnosi e trattamenti dei disturbi depressivi: una priorità per il sistema Sociosanitario Lombardo” promosso da Charta, con il patrocinio del Ministero della Salute
Convegno “Diritto all'infanzia vs diritto di cronaca: strumenti linguistici e regole deontologiche” con il Garante per l'infanzia e l'adoloscenza di Regione Lombardia e Associazione SiCura
Convegno “Io ci sono e voi? Riflessioni sul tema della pedofilia” organizzato da Associazione SiCura con il Garante per l'infanzia e l'adoloscenza di Regione Lombardia
Presentazione del libro ”Salute e identità religiose” per un approccio multiculturale nell'assistenza della persona - Induismo, Buddhismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam
Regione Lombardia - Convegno “LE DIPENDENZE – stato dell'arte nelle strutture carcerarie lombarde” promosso da Charta Bologna - 12ma Conferenza Nazionale GIMBE “Per una sanità al centro dell'agenda politica”
Regione Lombardia - Convegno “Il Governo dell'innovazione farmaceutica“ organizzato da Motore Sanità
Convegno Eupolis “Vulnerabilità sociale: quadro di contesto e strumenti di analisi”
Convegno “Tutta cuore e cervello” Maternità e sessualità nelle malattie neurologiche”, appuntamento annuale sulla medicina di genere con Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta,
Regione Lombardia e la Scuola di Direzione in Sanità di Eupolis Lombardia.
Regione Lombardia - Convegno “La sanità lombarda. tra medicina di precisione e gestione della cronicità
Roma – Convegno sulla disabilità promosso dal Gruppo Parlamentare M5S
Convegno Eupolis “La formazione nella Sanità che cambia. I cambiamenti che investono il sistema sociosanitario lombardo: come il management sanitario è chiamato a interpretare e supportare il cambiamento”
Tavola rotonda presso la Casa Circondariale San Vittore sulla salute in
carcere e il trattamento delle dipendenze patologiche
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196
del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR Lanfranchi Ester Luisa
Milano, marzo 2024
|
|
|
anno 2018 - ho contribuito, con i consiglieri Paola Macchi e Dario Violi, alla stesura del programma elettorale regionale del M5S nella parte dedicata al welfare (sanità, sociosanitario, socioassistenziale, disabilità, veterinaria e sanità carceraria);
anno 2013 al 2018 partecipazione al GdL welfare del gruppo M5S di Regione Lombardia;
anno 2022 - ho scritto il testo del programma elettorale regionale del M5S nella parte dedicata al welfare (sanità, sociosanitario, socioassistenziale, disabilità, veterinaria e sanità carceraria;
partecipo alla vita di gruppo del M5S di Sesto San Giovanni (Mi);
partecipo alle attività di informazione verso la cittadinanza a Milano e provincia (supporto informativo durante le varie campagne elettorali).
sono iscritta al gruppo territoriale Nord Ovest e soni responsabile del settore Welfare.
partecipo alla vita politica del gruppo territoriale Nord Ovest. Sono membro della segreteria e responsabile del settore welfare-
Consigliera comunale del PDS a Cinisello Balsamo ( 1996 - 1999 e 1999- 2004) - Presidente della Commissione Donna Comune di Cinisello Balsamo - Segreteria regionale "Sanità" del PDS e successivamente di SEL Componente del CdA del sistema bibliotecario Nord Ovest per il Comune di Cinisello Balsamo ( 1997 al 2011). Dal 2006 al 2010 Comune di Milano assistente tecnico legislativo Gruppo Misto ( dr. Giusepppe Landonio). Dal 2007 al 2013 assistente tecnico legislativo per il Gruppo SEL in Regione Lombardia. Dal 2013 al 2023 assistente tecnico legislativo per il Gruppo M5S in Regione Lombardia. Partecipazione alla Commissione Inchiesta COVID-19 di regione Lombardia. Da novembre 2023 sono stata eletta, dal Consiglio regionale, Consigliera nel Consiglio Pari Opportunità di Regione Lombardia.