Nel 2013 mi sono fermata per la prima volta ad un gazebo e da quel momento ho aderito al progetto politico che ritengo più rivoluzionario nella società italiana dal dopoguerra ad oggi. Da quella data e come semplice cittadina, mi sono attivata per creare presupposti per una Società migliore attraverso i valori del Movimento quali giustizia sociale e giustizia ambientale, nel solco della legalità. Due i temi per i quali metto a disposizione le mie competenze maturate in ambito lavorativo e di attivismo: la Cultura e l'Ambiente. Due temi fortemente collegati tra loro data la carente cultura ambientale nel nostro Paese. Il mio forte spirito organizzativo, la mia creatività, le mie esperienze e competenze e la mia innata curiosità mi spingono a aprire porte, a spalancare finestre, a confrontare realtà. Credo nel lavoro di squadra, nel confronto, nell'umiltà, nei giudizi e diffido dei pregiudizi. La formazione è una costante nella mia crescita personale e politica, strumento fondamentale per formare teste capaci di pensare da sole e in gruppo, garanzia di tenuta della nostra democrazia. Sono allieva dei corsi della Scuola del Fatto Quotidiano di Domenico De Masi: Giustizia Ambientale; Costituzione, legalità, democrazia; Manifesto degli Studi; Intelligenza Artificiale e, prossimamente dei corsi: Informazione e democrazia, Guerra e Pace, il cibo tra scienze gastronomiche e transizione ecologica.
Formazione
Elena Calogero nata a Milano il 21/09/1965
residente in via Giovanni Pascoli 16 Merate (Lecco)
titolo di studio: 1985 Grafica Pubblicitaria (Diploma Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano) e 1989 Scuola arti applicate (Castello Sforzesco – Milano)
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Le mie esperienze maturate in questi anni mi hanno arricchita di un patrimonio culturale molto ampio.
- dal 1985 al 1990 - indossatrice, modella e fotomodella nel settore della moda;
- dal 1990 al 2001 - impiegata commerciale in multinazionali e segretaria editoriale. - dal 2001 e attuale - free-lance nel settore Lusso Moda come Assistente Vendite Senior per il supporto in showroom post sfilate nel settore lusso.
- dal 1990 - free-lance attività artistica nel settore teatro, cinema, letteratura. Scrittrice, regista e attrice nell'ambito teatrale e soggettista e sceneggiatrice nel cinema. Qualche titolo: "Il piacere" (autrice del testo teatrale liberamente tratto da Vite di uomini non illustri di Giuseppe Pontiggia e regista dello spettacolo); Lungometraggio "Guarda il Cielo" (autrice del soggetto e della sceneggiatura), prodotto da Rai Cinema e Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi presente in diversi festival nazionali e internazionali (in concorso al Torino Film festival, Festival Internazionale del Cinema Montreal, Festival di Locarno); Lungometraggio "L’aria del lago" (autrice della sceneggiatura tratta dal romanzo di Andrea Vitali) prodotto da Rai Cinema distribuzione circuito nazionale; autrice di due manoscritti in attesa di pubblicazione.
Nel 2013 ho contribuito a fondare il gruppo di Merate (Lecco). Nonostante non vi siano consiglieri all'interno dell'Amministrazione, dal 2013 a tutt’oggi il gruppo sul territorio esercita una forte opposizione riconosciuta sia a livello locale che provinciale. Molte le nostre battaglie vinte in tutti questi anni di lavoro di squadra. Non solo; mi sono sempre attivata per sostenere il Movimento in modo trasversale (proponendo eventi a livello nazionale e locale) dentro e fuori la provincia nella convinzione che non esistano frontiere nella Comunità a 5 stelle.
In questi anni di attivismo ho organizzato sul territorio eventi, attività e agorà a sostegno delle nostre posizioni nei referendum e delle nostre proposte di leggi. Per citarne solo alcuni: NO per il Referendum Costituzionale riforma Renzi/Boschi; Referendum Abrogativo Trivelle; Incontro divulgativo sul reddito di Cittadinanza; Eventi Plastic Free (Fiume Adda - fiume Po'); Agorà legge Spazza Corrotti; Evento divulgativo sulla legge Codice Rosso.
Sono stata Candidata alla Camera dei Deputati Plurinominale circoscrizione elettorale LOMBARDIA 02/02 Provincia di Lecco e candidata Uninominale circoscrizione elettorale LOMBARDIA 01/03 territori Martesana dove era candidato anche il nostro Presidente Giuseppe Conte.
Sono fondatrice e Presidente del Comitato Civico Ambiente. Due gli eventi più recenti che ho fortemente voluto: nel 2023 ho proposto un evento sulla giornata mondiale della Biodiversità, evento realizzato alla Camera dei Deputati dalla Parlamentare Ilaria Fontana. Inoltre nel 2024 ho proposto ed organizzato e partecipato come relatrice in veste di Presidente del Comitato Civico Ambiente alla conferenza organizzata dalla Senatrice Elena Sironi presso il Senato della Repubblica per la giornata internazionale delle Zone Umide dal titolo: l'importanza delle zone umide e il loro futuro nel nostro Paese (relatori: Senatrice Sironi, Deputate L'Abbate e Fontana, Comitato Civico Ambiente, WWF, ISPRA)
Sono Presidente del Comitato Attuare la Costituzione che ho fondato su suggerimento del Presidente Paolo Maddalena (vicepresidente emerito della Corte Costituzionale) e del Professor e sociologo Domenico De Masi.
2014 e 2019 candidata lista certificata Movimento 5 Stelle per le Amministrative comune di residenza Merate, Lecco;
2015, 2021, 2022 candidata lista certificata Movimento 5 Stelle in sostegno alle liste: Lecco, Arcore, Lissone;
2018 e 2023 candidata per il Movimento 5 Stelle per la provincia di Lecco come Consigliere Regionale per la Lombardia;
2022 candidata Camera dei Deputati Plurinominale circoscrizione elettorale LOMBARDIA 02/02 Provincia di Lecco e, su richiesta del nazionale, candidata Uninominale circoscrizione elettorale LOMBARDIA 01/03 territori Martesana dove era candidato anche il nostro Presidente Giuseppe Conte.
FONDATRICE E PRESIDENTE DEL COMITATO CIVICO AMBIENTE. Nel 2019 ho fondato il Comitato Civico Ambiente, comitato spontaneo che si occupa di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta alla tutelare l'ambiente agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e coinvolgimento di organi istituzionali. L’obiettivo è quello di avviare e promuovere ogni iniziativa necessaria alla tutela dell'ambiente. Il Comitato, nel quale ricopro la carica di Presidente, mi sono fatta promotrice di istanze della cittadinanza. Nel 2021, attraverso il coinvolgimento della Sovrintendenza, abbiamo cambiato una parte di un grosso progetto a firma della Provincia salvando dall'abbattimento pini domestici. Il grosso del lavoro è concentrato sulla costante attenzione nei confronti di Riserve Naturali. Vista l'esperienza maturata attraverso l'impegno e lo studio sono stata coinvolta a tre tavoli di lavoro:
1) Riserva naturale regionale lago di Sartirana, Zona Umida, SIC; ZSC, NATURA 2000 (Merate - Lecco);
2) Riserva naturale regionale le Torbiere del Sebino, Zona Umida, SIC, ZSP, NATURA 2000, RAMSAR (Lago del Sebino - Brescia);
3) Riserva naturale statale Tresero Dosso del Vallon Lago Bianco, Parco dello Stelvio, Zona Umida, NATURA 2000 (Comune di Valfurva).
Dopo un approfondito studio delle norme regionali ed europee (Direttiva uccelli e Direttiva habitat, 86/1983 e 4429 Regione Lombardia) e dopo aver seguito diversi corsi formativi, attraverso un dialogo costante sia con funzionari di Regione Lombardia (assessorati Agricoltura e Ambiente), l'ISPRA (Ministero della transizione ecologica) abbiamo prodotto interrogazioni, denunce, diffide sia a livello regionale, nazionale che europeo a seguito di gravi danni ambientali in Siti di interesse comunitaria. Sul tema delle tutele ambientali di Zone Speciali di Conservazione, Ramsar, Rete Natura 2000 partecipo attivamente ai tavoli di lavoro con associazioni ambientaliste quali WWF, LEGAMBIENTE, LIPU e lavoro attivamente nei processi della VAS (Valutazione ambientale strategica) come portatore di interessi alla stesura dei Piani di Gestione attraverso i processi V.A.S. Ho attivato una stretta collaborazione con fotografi professionisti che frequentano le Riserve per realizzare annualmente relazioni sulle presenze di Avifauna protetta dalla Direttiva Uccelli CEE per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e per Regione Lombardia.
- FONDATRICE E PRESIDENTE COMITATO ATTUARE LA COSTITUZIONE. Nel 2023 su suggerimento del Presidente Paolo Maddalena (vicepresidente emerito della Corte Costituzionale) e del Professor e sociologo Domenico De Masi, fondo il Comitato Attuare la Costituzione. Strettamente collegato al primo Comitato (art.9 e 41 della carta) anche qui ricopro la figura di Presidente.
Ambedue i comitati sono iscritto alla piattaforma "Europe for Peace" e titolari di diversi sit-in a favore della Pace.