Diego Nicolini
Sono innanzitutto un pacifista militante che ripudia ogni forma di guerra e violenza.
Nella mia attività professionale sono un piccolo imprenditore con oltre 25 anni di esperienza in ambito industriale e delle costruzioni, con forte propensione verso i mercati di nicchia internazionali.
Sono stato nella scorsa legislatura Consigliere della Provincia Autonoma Alto Adige – Südtirol, occupandomi prevalentemente sui temi ambientali, energetici e delle attività produttive, ma ho anche svolto una battaglia politica sulla sanità e la scuola, che malgrado la nostra ricca provincia sono settori critici e ampliamente deficitari.
Formazione
Professione
Incarichi Associativi
Ruoli Istituzionali
Nato il 12 Marzo 1969
Sposato, una figlia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
Laurea in Economia Politica, Università di Trento - Facoltà di economia
- Titolo tesi di laurea: Sviluppo economico indotto dai parchi tecnologici
Borsa di studio Erasmus, Eberhard-Karls Universität di Tübingen, Germania.
- Per 2 semestri alla facoltà di Economia Aziendale BWL (BetriebsWirtschaftsLehre)
Diploma indirizzo programmatore elettronico, Ragioneria , ITC Tambosi di Trento
LINGUE STRANIERE
Parlo correntemente e fluentemente inglese, francese e tedesco.
Buono: Spagnolo
ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI
CEO - Presidente e fondatore
Starvac Scs ONLUS – Bolzano – www.starvac.com
· Co-Fondatore e Presidente di questa Società Cooperativa Sociale, nata a suo tempo come start-up innovativa, attualmente iscritta nell'apposita sezione speciale delle imprese sociali cooperative di tipo “b”, che progetta, produce e commercializza impianti aspirapolvere centralizzati per il settore industriale.
· Pianificazione strategica dell'azienda sui mercati di riferimento, gestione amministrativa, contabile e finanziaria della società.
L''azienda opera prevalentemente su mercati esteri con partner B2B, prevalentemente industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche.
Consigliere provinciale e regionale
Consiglio Provincia Autonoma di Bolzano – Südtiroler Landtag
· XVI legislatura – Capogruppo del MoVimento 5 Stelle, membro e segretario della III° Commissione legislativa Economia e Bilancio; membro della IV° Commissione Sanità – Politiche sociali.
· Atti politici presentati a prima firma nella legislatura: 61 mozioni (ca.18% approvate) - 197 interrogazioni – 5 Disegni di Legge (1 approvato), oltre a una decina di esposti tra Procura e Corte dei Conti, alcuni ancora in fase istruttoria.
· Temi principali: lavoro povero e precario, con perseveranza sul salario minimo locale; ambiente, qualità dell’aria e dell’acqua, opposizione reiterata alle conversioni cd. verde boschivo/verde agricolo; sanità e scuola, in particolare contro le regole anacronistiche e divisive del bilinguismo.
Nota: sono stato il consigliere che ha ricevuto più scolaresche e ospiti esteri per il cerimoniale, visto la predisposizione e disponibilità, nonché la padronanza di diverse lingue straniere.
Export manager - Direttore vendite
Disan Srl - Bolzano
Industria produttrice di impianti aspirapolvere centralizzati per il settore residenziale e commerciale
· Inquadramento funzionale da dirigente industriale.
· Coordinamento con i diversi settori aziendali per la formulazione di strategie di vendita adeguate e la loro implementazione verso distributori e partner.
Operatività in un mercato di nicchia con oltre il 70% del fatturato prodotto all'estero, da oltre 40 distributori internazionali attivi, avviati e seguiti quasi tutti personalmente.
Responsabile marketing e comunicazione
Alphacan Spa - Pergine Valsugana
Società dell'allora gruppo francese Elf, attualmente Total, che produceva prodotti "à val PVC" ovvero profili per finestre in PVC
· Supervisione e coordinamento delle azioni marketing strategico e operativo relative ai prodotti in portfolio.
· Sviluppo e applicazione di strategie di marketing a breve o lungo termine e campagne di comunicazione integrata.
Promozioni sui clienti, organizzazione fiere, pubblicità e relazioni con la stampa di settore e con la casa madre parigina.
Agente di sicurezza
Polizia di Stato
· Servizi operativi presso le Questure di Milano e Bolzano. Partecipato a corsi di specializzazione (sub, difesa personale, tiro dinamico) – congedo volontario per motivi di studio con il grado di Agente Scelto.
· In quasi 6 anni di servizio nessun richiamo scritto ed un encomio solenne, oltre a decine di arresti in flagranza, quasi tutti nella sezione Volanti a Milano.
Svolgimento degli incarichi
assegnati con profondo senso del dovere, sensibilità, vocazione e
predisposizione verso il supporto ai deboli e indifesi.
CERTIFICATI e CORSI
Esperto Junior Casa-clima, con partecipazione ai corsi sull'edilizia
energeticamente sostenibile (2016)
Innovation Manager, corso annuale della Camera di Commercio per responsabile
dell’innovazione nell'impresa (2017)
Sono iscritto al Movimento dalle origini e ne ho sempre condiviso principi e battaglie politiche. In generale, considero l’avvento del M5S come l’unico argine al decadimento culturale, morale e non ultimo economico dell’Italia.
Con orgoglio ho partecipato come candidato alle elezioni politiche fin dal 2013 e già quella era stata un’esperienza allo stesso tempo intima e collettiva indimenticabile.
Nel 2018 poi sono stato eletto nel Consiglio Provinciale dell’Alto Adige – Südtirol, nel quale orgogliosamente ho svolto un ruolo di opposizione intransigente, ovvero quella di una sentinella attenta a far emergere ogni difformità rispetto ai principi di buona gestione, ma ho anche fatto tantissime proposte che sono state lì per lì rifiutate, ma poi riprese e fatte proprie dalla giunta. Avrei tantissimi esempi, tant’è che noi siamo stati troppo avanti e risolutivi rispetto alle soluzioni dei numerosi problemi, che poi si sono anche aggravati.
Alcune volte mi sono sentito scoraggiato per abbattere questo muro di gomma, alimentato da un sistema mediatico che tutela i propri privilegi con tutti i mezzi e che conta sulla disaffezione e rassegnazione dei cittadini. Questa mentalità e pregiudizio dilagante nei confronti del MoVimento, specie qui nel Nord Est, rendono difficoltosa la crescita del consenso, ma non ho mai rinunciato a sostenere coerentemente ed in ogni frangente i nostri valori e le nostre idee. Mi inorgoglisce che nel mio territorio, nella mia cerchia di frequentazioni, ovvero colleghi e conoscenti, nel mio piccolo villaggio globale, sono ambasciatore e difensore del M5S. Perché si è liberi soltanto quando si può fare qualcosa per gli altri senza chiedere in cambio niente.
Essere nel Movimento significa sentirsi parte di una comunità, ed essere motivati nel proprio agire non tanto da un tornaconto personale o di categoria, ma per tendere idealmente una mano a chi arranca nella vita e contribuire all’evoluzione culturale della nostra comunità e dei nostri datori di lavoro: i cittadini.
Eletto nel 2018, consigliere provinciale e regionale per il Trentino-Alto Adige / Südtirol. Sono stato componente della commissione Economie e Bilancio e della commissione Assistenza Sanitaria, Servizi Sociali.
Tra le battaglie dove mi sono più impegnato vi sono state quelle sui problemi della Sanità Altoatesina, sui tempi di attesa, qualità della prestazione e controllo dei costi. Più volte la mia attività non si è limitata agli atti politici, ma è proseguita nelle Procure e alcuni esposti sono ancora pendenti.
Vi è poi la battaglia sulla tutela delle acque e dell’ambiente, minacciate dall’impiego massiccio di pesticidi ed un’agricoltura sempre meno diversificata e monocolturale, all’interno di un ambiente alpino particolarmente fragile, sottoposto anche ad una pressione turistica incontrollata.
Un altro punto di speciale osservazione consiste nel pungolare e denunciare le lobby affaristiche che controllano gran parte della fiorente economia altoatesina a scapito della gran parte dei cittadini.
L’obiettivo più ambizioso è stato quello di migliorare la convivenza all’interno della nostra comunità provinciale pluriculturale e contribuire al superamento dei conflitti etnici: dalla proporzionale etnica (termine aberrante, ma qui ancora in uso) all’educazione scolastica condivisa. Il nostro mix culturale, accanto alla bellezza del territorio, rappresenta il principale vantaggio competitivo della nostra terra all’interno di un sistema economico globale.
Uno sviluppo virtuoso e sostenibile può passare solo attraverso la presa di coscienza valorizzazione di questa specificità unica. E’ anche per questo che sono un europeista convinto: affinché alcune competenze in capo all’Europa vadano rafforzate, nel segno dell’unità e della convivenza pacifica.
Infine, attualmente sono Coordinatore della Provincia Autonoma di Bolzano, in questo ruolo ho facilitato la creazione del GT di Bolzano, con il quale periodicamente (mensilmente) organizziamo riunioni, per condividere posizioni sui avvenimenti locali ed emettere Comunicati Stampa o partecipare ad altri eventi.