Note personali
Fiero delle mie origini marsicane e del nome ereditato dal nonno, intimamente legato al Veneto, dove sono nato e a cui devo buona parte della mia crescita culturale e scolastica, avendo vissuto molti anni nella città di Padova, dichiaro di essere un sessantenne felicemente coniugato con Elena, dolcissima creatura sposata qualche anno fa a coronamento di una relazione quasi ventennale. Vivo a Codroipo, capoluogo del medio Friuli, accolto da questa magnifica terra (la piçule Patrie dal Friûl), da poco più di trent’anni. La famiglia annovera, maggiorenni e non conviventi, quattro meravigliosi ragazzi, nati da precedenti relazioni affettive di entrambi, che a vario titolo riempiono la nostra vita. Ho vari hobbies tra cui mi piace evidenziare: la musica quale ascolto o esercizio strumentale (batteria), la tecnologia con particolare attenzione all’informatica ed al mondo dell’intelligenza artificiale e lo sport in tutte le sue forme.
Aspirazioni
Il costante contatto con le persone ed i problemi affrontati nel corso della mia vita, sia in ambito personale che lavorativo hanno maturato in me la convinzione che la mia esperienza professionale ed umana può essere messa a disposizione della socialità cui appartengo. Non vedo nell’attuale demenza politica alcun riferimento che abbia a cuore la soluzione dei problemi sociali della nostra amata Patria. Diversamente intravvedo nel movimento quella possibilità, unica e irripetibile, di incidere sul cambiamento delle coscienze che il nostro paese ha assolutamente necessità di fare proprio per fermare la deriva della degenerazione culturale ed economica cui assistiamo nel nostro tempo. Mi preoccupa molto quello che i nostri figli potrebbero trovare, e non, nel loro immediato futuro: è assolutamente necessario far qualcosa di significativo e tangibile per le generazioni che verranno e questo lo si può rendere reale solo col riappropriarsi in prima persona di quegli spazi partecipativi della “cosa pubblica” che la classe politica attuale ritiene invece di proprietà personale o tutt’al più delle lobbies cui appartengono. Le tematiche sociali e ambientali, princìpi cardine del movimento, ben si sposano, sia con la mia idea di sviluppo sostenibile che con la progressiva ed inarrestabile diffusione delle tematiche ESG di pari passo con lo sviluppo digitale conseguente. La difesa delle conquiste del movimento di questi anni, l’adesione piena alla “carta dei princìpi e dei valori” e la caparbietà nel raggiungere gli obiettivi delineati nel nuovo programma elettorale saranno i drivers che mi guideranno nel prossimo futuro indipendentemente dal ruolo che mi sarà concesso avere.
Formazione
Professione
Riassunto professionale
Ex Quadro direttivo (Funzionario), ho maturato un’esperienza quarantennale nell’ambito bancario in diverse realtà del Nordest come analista funzionale, gerente sia di strutture centrali che di filiale, addetto amministrativo, ed altro. In tale ambito mi sono occupato di eseguire analisi per lo sviluppo di sistemi e/o di gestire problematiche organizzative sia di rete che di strutture centrali (call center e/o segreteria di direzione). Ritengo di avere spiccate capacità analitiche e di saper individuare le soluzioni più adeguate in base alle esigenze e agli obiettivi della struttura aziendale cui appartengo oltre che al contesto nel quale mi devo muovere (limiti temporali e risorse disponibili). Mi reputo un professionista attento ai dettagli e in grado di portare a termine gli impegni presi. Durante la mia esperienza nel settore bancario ho imparato a conoscere e valutare i mercati finanziari rendendo disponibili risorse sia ai privati che al tessuto imprenditoriale, operando sempre con onestà intellettuale conscio che il presidio del territorio e il legame sociale con lo stesso debba sempre essere il fulcro principale di ogni sviluppo sostenibile. Auspico nell'immediato, non appena possibile, di poter conseguire la Laurea Triennale in Statistica, Economia e Finanza, avendo già chiuso l'intero piano di studi e difettando da anni della sola tesi finale che sarà incentrata sul mondo delle criptovalute.
Esperienze lavorative
Pluriennale ed ininterrotta attività lavorative nel mondo bancario dal 1984 fino al 2022, anno in cui ho aderito a un fondo di solidarietà attivato da BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA.
BANCA ANTONVENETA fino a BANCA MONTE DEI PASCHI (Dal 2000 -2022)
- Co-gestore call center tecnico-funzionale
- Attività segreteria direzionale (ICT)
- Gerente unità produttiva di rete
- Co-gestore portafogli PMI
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO PORDENONESE (1998 – 2000)
- Co-gestore organizzazione e sistemi informativi
BANCA ANTONIANA (1984 – 1998)
- Attività di rete
- Addetto organizzazione
- Analista funzionale
Formazione scolastica
- Sede: Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Scienze Statistiche
Da conseguire con piano studi concluso Laurea Triennale in STATISTICA, ECONOMIA E FINANZA
Tesi concordata, ad oggi e da approntare, per il conseguimento del titolo => GLI STRUMENTI FINANZIARI DIGITALI COME VALORE ALTERNATIVO DI SCAMBIO E DI INVESTIMENTO (Bitcoin)
- Sede: Istituto Tecnico Commerciale Statale LUIGI EINAUDI di Padova
A.S. 1981/1982
Diploma di Ragioniere e Tecnico Commerciale
Qualità e lingue parlate
Italiano: madrelingua
- Inglese: livello di conoscenza A2
- Spagnolo: livello di conoscenza B1
- Francese: livello di conoscenza A2
Competenze professionali
Conoscenza approfondita dei moduli di contabilità generale. Capacità di eseguire test di controllo e di analisi funzionale per l’ottimizzazione dei processi. Competenze nell’organizzazione di centri di help-desk, training ed assistenza. Ottime doti relazionali e comunicative, supportate da un’attitudine al team working. Buona autonomia decisionale e spiccate capacità di problem solving. Buona conoscenza dei mercati finanziari e del Forex (scambio di valuta estera). Competenze avanzate di contabilità generale, fiscale e analitica. Abilità nella redazione ed analisi di bilanci d’esercizio, nel controllo di gestione e nell’analisi di flussi informativi ed organizzativi di strutture complesse, soprattutto di tipo bancario e finanziario.
Conoscenze informatiche
Buon uso dei sistemi operativi Windows e dei rispettivi applicativi di base. Conoscenza di base dei sistemi operativi iOS e Linux. Abilità nell’utilizzo di internet e server di posta elettronica. Buona dimestichezza con i principali applicativi della suite Microsoft Office. Abilità nell’utilizzo di programmi di statistica e contabilità nonché di quanto necessario alle attività cui mi sono dedicato nel corso della mia vita professionale.
Aderisco al movimento da oltre un lustro, anche se ne sono simpatizzante da sempre, e partecipo attivamente a tutto ciò che attiene alla condivisione ed alla diffusione dei valori dello stesso nella mia regione di residenza.
Iscritto al Gruppo Territoriale di riferimento.
- Candidato alla Camera dei deputati, collegio uninominale di Udine, anno 2022.
- Candidato al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, circoscrizione di Udine, anno 2023.
- Candidato al Parlamento europeo, circoscrizione nord-orientale, anno 2024.