Ciao!
Mi chiamo Antonella Di Prima, ho 44 anni e sono a nata Sciacca in provincia di Agrigento. Ho vissuto per diversi anni a Palermo e oggi vivo a Siracusa dove sono arrivata per motivi di lavoro. Ho una laurea magistrale in Ingegneria Chimica che mi ha portato in un primo momento della mia vita, a formarmi e specializzarmi come ingegnere antincendio oltre che a lavorare come consulente ambientale e per la sicurezza industriale delle realtà denominate "a rischio di incidente rilevante" presente nel famoso triangolo della morte siracusano (si tratta in breve di grandi stabilimenti industriali tipo industrie chimiche e petrolchimici).Dopo alcuni anni la mia attenzione si concentra sempre di più su tematiche ambientali con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili. Durante il periodo del COVID divento mamma e pian piano rimodulo la mia vita professionale.
Formazione
Il mio impegno politico nasce con i Meetup in sostenuto concomitanza con il primo V-Day del 2007.
Iniziato a Palermo durante gli anni dell’università, ho sostenuto la lista regionale nel 2008 degli “Amici di Beppe Grillo”.
Dopo la laurea, Ingegneria Chimica nel 2009, mi sono trasferita nella splendida Siracusa per lavoro, ma tenendo ben fermi i legami con la mia città.
Nel 2011 facciamo nascere il Meetup dei Grilli di Sciacca ed iniziamo a seguire diverse problematiche sul territorio.
Nel 2012 presentiamo la prima lista M5S a Sciacca e fondiamo la sezione del “Comitato Salviamo il Paesaggio – Sciacca” per la salvaguardia del nostro territorio. Poi inizio ad occuparmi, da volontaria, del canale ufficiale “Sicilia5Stelle”.
Nel 2014 divento una degli 8 candidati al Parlamento Europeo per la circoscrizione Isole. Non vengo eletta per meno di mille voti, ma il risultato ottenuto (oltre 62 mila preferenze) mi ha sbalordita ed è stata una esperienza che mi ha segnato tantissimo, arricchendomi sotto tanti punti di vista, soprattutto a livello umano e personale.
Io credo nel gesto (reale e figurativo) di rimboccandosi le maniche, nello tsunami del cambiamento operato dal basso. Nel progetto del MoVimento 5 Stelle (civico oltre che politico) incentrato sul coinvolgimento delle persone per rimettere al centro della cosa pubblica proprio l’interesse dei cittadini.
Speso “l’Europa” vista come qualcosa di lontano e poco tangibile, dimenticando che oramai tutti gli aspetti della nostra quotidianità sono il risultato di azioni comuni europee condivise che sono state accolte. La mia è una visione di Europa che deve sempre essere vicina al cittadino e queste sono le mie stelle:
Costruire un'Europa verde, equa, sociale e a impatto climatico zero:
A livello personale, vista la mia formazione scientifica, la mia principale attenzione è la tutela ambientale. In Europa vorrei occuparmi di ambiente contribuendo allo sviluppo di una politica energetica europea allineata con quella climatica, impegnandomi nella riduzione della burocrazia per lo sviluppo di fonti rinnovabili ma evitando tutte quelle speculazioni che possano compromettere il territorio. Non solo, diventa importante provare a legare produzione energetica e l’agricoltura in modo fattibile ed intelligente. Io credo infatti che lo sviluppo delle rinnovabili, ma direi di qualsiasi attività in generale, se fatto con criterio, può integrarsi perfettamente in qualsiasi contesto territoriale favorendo opportunità, occupazione e crescita.
Promuovere i valori europei sul territorio
Un altro aspetto veramente rilevante sarà cercare di incentivare il coinvolgimento del cittadino ed in particolare il coinvolgimento giovanile affinché si possa sviluppare sempre più consapevolezza e conoscenza delle Istituzioni europee all’interno delle quali deve giungere la voce dei cittadini.
Questo è quello che vorrei “dare” al progetto Europa a 5 stelle… continuare ad essere un cittadino e proprio per questo il mio mottosarà:
#ineuropapiùDIPRIMA 😊